
“Natale non sarà Natale senza regali” borbottò Jo, distesa sul tappeto.
La recensione di Piccole donne di Louisa May Alcott
Parlare di Piccole donne è un po’ come raccontare le nostre migliori amiche a chi non le conosce.
Meg è la maggiore, adora i begli abiti e la vita di società e soffre della sua povertà che non le consente di sfoggiare vestiti nuovi o di partecipare ai balli. Jo è vivace e rifiuta ogni dogma relativo alla figura femminile. Si sente un maschio e vorrebbe fare solo cose da maschio, come ad esempio partire per la guerra per aiutare il suo paese. Adora scrivere e anche se ha un carattere non proprio facile è però pronta a fare pace e a dimenticare i motivi che l’hanno fatta arrabbiare. Beth è l’anima del focolare colei che si prende cura delle bambole e dei gattini e che vorrebbe vedere tutti felici. In ultimo c’è Amy che va ancora a scuola, è un po’ leziosa e le piace essere sempre a modo ma quando vuole è una vera peste. La loro vita scorre tra i giochi con Laurie, il vicino di casa, le lettere dal fronte e gli impegni quotidiani.
La mia opinione su Piccole donne di Louisa May Alcott
Rileggere un libro che ha accompagnato gli anni delle elementari a distanza di tanto tempo mette sempre un po’ di ansia. E se non mi piacesse più come allora? E se alcuni personaggi, visti con gli occhi da adulta, risultassero poco convincenti? Beh, dopo aver riletto, anzi divorato Piccole donne, posso stare tranquilla. L’ho amato esattamente come la prima volta e la lettura ha confermato e rafforzato simpatie e antipatie: Amy cara, quanta pazienza ci voleva con te!
Piccole donne è il romanzo della famiglia, del Natale, dei buoni sentimenti e del cambiamento. Dell’aiuto reciproco e verso chi ha meno di noi.
Un libro perfetto che Gallucci ripropone, insieme agli altri romanzi che formano la serie scritta da Louisa May Alcott, in una nuova traduzione di Clara Serretta.
Mi auguro che molti ragazzi possano conoscere le sorelle March e fare amicizia con loro scoprendo quanto un romanzo scritto nel 1868 abbia da dire su pazienza, affetto, rispetto e quanto il personaggio di Jo sia moderno e anticonformista. Perché le quattro sorelle March sono tutte diverse e tutte deliziosamente uniche, con pregi e difetti esattamente come noi e quindi capaci di conquistare i giovani lettori con le loro risate, dispetti, litigi e la loro simpatia.
Buona lettura.
Piccole donne
Louisa May Alcott
Gallucci, 2022, p. 328, €. 13,50








