Sola nel suo salottino dalle pareti rivestite di legno dorato, Elisabeth stava caricando il suo automa. Era un regalo del nonno, il re, un’autentica opera d’arte.
Rappresentava una donna che suonava il clavicembalo. Quando partiva la melodia, le manine della musicista in miniatura cominciavano a muoversi sulla minuscola tastiera.
A bocca aperta per la meraviglia, Elisabeth lo afferrò e si sedette sul tappeto, con l’abito di seta azzurra che sbuffava graziosamente attorno a lei.
“Ma come fa?”
La recensione di Elisabeth Principessa alla corte di Francia. Il segreto dell’automa di Annie Jay
Elisabeth ha undici anni ed è una principessa. Sorella minore del delfino di Francia, il futuro Luigi XVI, è una piccola peste che odia studiare e si dimostra sempre un po’ ribelle soprattutto nei confronti della sua governante, Madame de Marson.
Quando riceve da suo nonno il re un automa, vuole capire a tutti i costi il suo funzionamento. Quando la bambola si rompe Elisabeth scopre al suo interno un messaggio cifrato.
Insieme ad Angélique, sua amica e figlia della vice-governante Madame de Mackau, Elisabeth cercherà di scoprire il segreto che si nasconde dietro all’automa e al suo fabbricante.
La mia opinione su Elisabeth Principessa alla corte di Francia. Il segreto dell’automa di Annie Jay
Questo libro è molto carino perché ci fa sbirciare all’interno della corte di Versailles facendoci scoprire personaggi storicamente ineccepibili e mostrandoci anche come si viveva a corte da bambini.
Elisabeth è un personaggio lontano dalle etichette di società un po’ perché ha solo undici anni e un po’ perché odia doversi comportare bene. Sa che da lei ci si aspetta che sia gentile, educata, graziosa ma pur impegnandosi non riesce mai a soddisfare le richieste degli adulti.
L’amicizia con Angélique sarà per lei importantissima perché la spronerà a fare meglio e troverà in lei un’amica sincera sempre pronta a supportarla e incoraggiarla.
Molti belli i disegni di Ariane Delrieu, perfetto coronamento della storia.
Buona lettura.
Elisabeth Principessa alla corte di Francia. Il segreto dell’automa
Annie Jay
Gallucci Bros, 2022, p. 128, €. 11,50