Vito il cane che dà il buonumore. La bocca che puzzicchia, Fabiana Angelini, Capucine Lewalle, Maria Guitart

Oggi Vito è STRAcontento,
anzi è SUPERSTRAcontento.
fa un giretto al mercato
ed è SUPERfortunato:
gli offriranno, a quanto pare,
cose buone da mangiare.

La recensione di Vito il cane che dà il buonumore. La bocca che puzzicchia di Fabiana Angelini, Capucine Lewalle, Maria Guitart

Vito è un cagnolino allegro, simpatico, amato da tutti. Ha però un grande difetto: è golosissimo. Mangia tutto e se trova un avanzo non è per niente schizzinoso.
Purtroppo un giorno mangia anche un pezzo di formaggio avariato con conseguenze disastrose. La sua bocca inizia a puzzare terribilmente e il povero Vito non sa come fare. Basterà un po’ di profumo? Oppure forse sciacquarsi alla fontanella sarà d’aiuto?
Povero Vito, la puzza non se ne vuole proprio andare. Come farà ora?

La mia opinione su Vito il cane che dà il buonumore. La bocca che puzzicchia di Fabiana Angelini, Capucine Lewalle, Maria Guitart

Geniale. Assolutamente geniale. Un plauso su tutti alla traduttrice che ha reso divinamente le tragicomiche disavventure in rima di Vito e della sua bocca. Già il titolo è da sbellicarsi con quel puzzicchia che è perfezione pura.
E poi Vito, che tra l’altro è un cane vero, trovate la sua foto all’ultima pagina del libro, è assolutamente adorabile. Puzzolente da togliere il fiato ma adorabile.

Al momento sono usciti i primi due volumi delle avventura di Vito.
Nel secondo, Pel di carota, il nostro beniamino avrà un piccolo problema di peli e colore. In entrambe le storie determinanti sono gli amici di Vito, i cani Salsa e Saetta e la bella Olalà, la gattina nera di cui Vito è innamorato.

I libri di Vito sono l’antidoto perfetto a una giornata no, alla noia e alla tristezza perché con il suo musetto adorabile e le sue spassose avventure saprà regalare sempre il sorriso.
Buona lettura.

Vito il cane che dà il buonumore. La bocca che puzzicchia
Fabiana Angelini, Capucine Lewalle, Maria Guitart
Gallucci, 2023, p. 32, €. 12,50

SIBY
Francesca, 49 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here