Tali mutamenti videro Polly in continuo andirivieni, leale, collaborativa e per quanto possibile allegra verso questi amici in difficoltà. Le parti ormai sembravano rovesciate: fu Polly a donare, Fanny a ricevere; perché laddove ogni cosa per Fan era disagio nuovo e sconosciuto, Polly si sentiva a suo agio, e ognuna delle sue qualità domestiche d’altri tempi si misero in gioco per il maggior conforto della famiglia Shaw e la massima soddisfazione di Polly stessa.
La recensione di Una ragazza vecchio stampo di Louisa May Alcott
Polly Milton viene invitata a casa della sua amica Fanny Shaw per passarci un mese.
Le due ragazze si vogliono bene ma sono molto diverse.
Polly viene dalla campagna e ha ricevuto un’educazione vecchia maniera dove si sono sempre messe in luce il buon carattere e la gentilezza piuttosto che le frivolezze della moda e delle chiacchiere da salotto.
Fanny invece ha avuto un’educazione completamente diversa. Vive in città, la sua famiglia è molto ricca e le passeggiate, le feste, gli ammiratori sono il suo pane quotidiano.
Nel corso degli anni il rapporto tra le due ragazze si salda sempre di più e quando un rovescio finanziario getta la famiglia Shaw sul lastrico sarà proprio Polly ad aiutare la sua amica a comprendere che una vita può essere felice e dignitosa anche senza lussi.
La mia opinione su Una ragazza vecchio stampo di Louisa May Alcott
Una ragazza vecchio stampo, pubblicato nel 1870, è tradotto da Elizabeth Harrowell e impreziosito dall’Introduzione di Romina Angelici che inquadra l’opera all’interno della produzione della Alcott e ci regala un inaspettato parallelo con Mansfield Park di Jane Austen.
Polly è un personaggio adorabile. Frizzante, solare, allegra, con occhi ridenti e piena d’entusiasmo non si può non amarla da subito. Anche nei suoi piccoli scatti d’ira, dovuti alle critiche poco velate al suo stile di vita antiquato, Polly risulta simpatica ed è impossibile non stare dalla sua parte.
Al contrario Fanny e le sue amiche ricche sono la rappresentazione dei tempi moderni dove l’apparenza conta più della sostanza e si evita ogni contatto con i meno abbienti relegandoli ai margini.
Polly sa sempre tirare fuori il meglio dalle persone, è rispettosa dei valori, dei rapporti con gli altri, ed è di esempio per i giovani Shaw che troppo spesso pensano solo alle apparenze. Quando i suoi amici perderanno tutto Polly sarà l’unica a non abbandonarli aiutandoli concretamente nell’affrontare un cambiamento radicale e traumatico.
Un personaggio indipendente, coraggioso, volenteroso, Polly si dimostrerà molto più moderna e capace di tutti quelli che la consideravano vecchio stampo dimostrando che l’esempio è la guida migliore per superare le difficoltà e migliorarsi.
Una ragazza vecchio stampo è un romanzo che fa bene all’anima, che mette di buonumore, e che consiglio perché Louisa May Alcott ha il grande dono di raccontare storie che non invecchiano mai.
Buona lettura.
Una ragazza vecchio stampo
Louisa May Alcott
flower-ed, 2023, p. 410, €. 18,00