“Altro che leggere, altro che venire in biblioteca… Io gli apro le porte e loro nemmeno mi degnano di uno sguardo.”
La recensione di Assalto alla biblioteca, Anna Lavatelli
Il sindaco di Prestibello è molto preoccupato. La biblioteca del suo quartiere, Via Col Vento, è sempre deserta.
Cosa fare per riempirla di ragazzi? Né lui né l’assessore né il bibliotecario sanno come risolvere il problema, ma in loro aiuto arriva la signora Felicita.
Col suo trucco della minestra…
Curiosi di sapere cosa accadrà?
Vietato entrare. Vietato toccare. Attenzione. Pericolo di lettura.
La mia opinione su Assalto alla biblioteca, Anna Lavatelli
La tecnica è di una semplicità unica: cosa c’è di meglio che vietare qualcosa, se si vuole ottenere l’effetto contrario? L’occasione fa l’uomo ladro, si sa, e fa anche il bambino lettore, a quanto pare… 😊
Ops, abbiamo spoilerato… Vabbè, voi fate finta di niente, tanto non sapete ancora quello che combineranno il sindaco e la sua allegra compagnia per riempire la biblioteca di Via Col Vento… 😉
“Non sapevo che i libri facessero anche ridere. Io vorrei rimanere qui fino a sera. Ci pensate, se ci vedesse la nostra maestra! Le verrebbe un colpo a vederci con dei libri in mano.”
Assalto alla biblioteca di Anna Lavatelli ci propone una divertente sceneggiatura e la possibilità di mettere alla prova le proprie capacità di teatranti, raccontando la bellezza del leggere: un bel modo di celebrare la lettura e di dimostrare che i nostri ragazzi non sono dei buoni a nulla vagabondi, ma che hanno bisogno, a volte, di uno stimolo in più, per provare quello che altrimenti non si azzarderebbero nemmeno ad avvicinare…
Sarebbe carino farne uno spettacolo, da allestire proprio… Indovinate dove? Ma certo, in biblioteca!
Assalto alla biblioteca
Anna Lavatelli
Coccole Books, 2023, p. 88, €. 9,50