La musica di Dale, Benjamin Lefebvre

È vero. Per molti versi non sono come tutti gli altri ma non voglio neanche esserlo.
Voglio fare le cose a modo mio.
Suonare la mia musica.

La recensione di La musica di Dale di Benjamin Lefebvre

Dale è uno strano ragazzo. Pieno di passione e audacia quando canta, da solo o nel coro, oppure mentre si esibisce al pianoforte ma chiuso e incapace di instaurare alcun tipo di relazione a scuola con i compagni di classe. Il ragazzo giustifica il suo comportamento dicendo che a lui va benissimo stare da solo e che non ha bisogno dell’amicizia, che la scuola che frequenta è solo un covo di stupidi e tanto meglio se nessuno gli parla.

Il padre è morto a causa di un incidente, sua madre si è risposata, ha un fratellastro con cui scambia sì e no due parole a cena e una vita sentimentale piatta a parte la tresca avuta con Jonathan.
Quando però inizia a frequentare Rusty, un compagno di classe, Dale scopre che non è così male avere qualcuno con cui studiare e parlare. Un amico insomma. Se poi l’amicizia dovesse evolvere in qualcos’altro andrà benissimo ma intanto Dale ha capito che avere una persona accanto può fare la differenza.

La mia opinione su La musica di Dale di Benjamin Lefebvre

Storia di amicizia, amore, rapporti familiari e crescita, La musica di Dale è un libro intenso ed emozionante. L’autore è Benjamin Lefebvre, uno dei più importanti studiosi di Lucy Maud Montgomery.

La narrazione avviene attraverso le lettere che Dale scrive al padre morto, una sorta di diario in cui gli racconta come sta andando la sua vita senza di lui.
Attraverso le parole di Dale scopriamo tutto di lui e vediamo con i suoi occhi i cambiamenti, gli incontri ma anche i dolori che avvengono nella sua vita.

Un libro che racconta il momento in cui dobbiamo decidere se mostrarci per quello che siamo realmente, accettando tutte le conseguenze, o continuare a vivere nel nostro personale cono d’ombra. Dale sceglierà di esporsi, di farsi conoscere, scoprendo che il mondo può rivelare numerose sorprese per chi ha coraggio, come ad esempio trovare quella persona che suona giusta per noi.
Buona lettura.

La musica di Dale
Benjamin Lefebvre
Gallucci Bros, 2023, p. 336, €. 16,50

SIBY
Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here