Ogni anno, Anita e i suoi genitori andavano a Calcata per le vacanze autunnali.
Quell’anno però, tutto era diverso.
Il tempo scorreva lentissimo perchè nonna Diana non c’era più.
Durante un noioso pomeriggio, Anita cercò rifugio nelle vecchie cianfrusaglie della nonna: pietre pregiate, strani amuleti, boa di piume, profumi di fiori…
La recensione di Anita, il gatto e le streghe di Costanza Lettieri
Come ogni anno Anita con i suoi genitori va in vacanza in autunno a Calcata, dove viveva la nonna.
Quell’anno però è diverso perchè la nonna Diana non c’è più e lei si sente così sola.
Almeno fino a quando un gatto nero non piomberà nella sua vita, catapultandola nel bosco di Calcata che si trasforma così in un mondo magico, abitato da donne stravaganti che si fanno chiamare streghe e oggetti magici.
Starà ad Anita intraprendere una missione importante per salvare il bosco, guidata dai suoi nuovi amici.
La mia opinione di Anita, il gatto e le streghe di Costanza Lettieri
Anita, il gatto e le streghe di Costanza Lettieri è una bella storia, che parte un po’ triste ma si trasforma nel corso della lettura lasciandoci con il sorriso sulle labbra.
Infatti il libro tratta il tema della perdita della nonna di Anita e delle emozioni che ne scaturiscono e di come affrontare questo cambiamento. Il libro lascia però, come detto, il sorriso sulle labbra perchè cela un importante insegnamento: la vita è un’avventura che sa sorprenderci ogni giorno.
Le illustrazioni colorate sono molto belle. Il libro è scritto con il carattere OpenDyslexic: Bummy Edizioni infatti è attenta alle tematiche di inclusione e per questo ha scelto di utilizzare per i propri libri questo font, creato per persone dislessiche.
L’autrice: Costanza Lettieri
Costanza Lettieri vive tra Livorno e Roma ed è un’illustratrice freelance classe 1994.
Si è laureata in Arti Visive presso la LABA (Firenze) per poi proseguire con il master in Illustrazione Editoriale Ars in Fabula (Macerata).
Si è poi specializzata in Animazione Stop Motion e Puppet Making presso lo IED (Roma) e, nello stesso periodo, ha vinto la borsa per giovani talenti “Fabbrica Makers” grazie alla quale ha lavorato come scenografa al Teatro dell’Opera di Roma. Successivamente ha ricevuto una borsa di studio in grafica d’arte dalla Fondazione il Bisonte, dove ha poi lavorato come assistente. Ha concluso la mia formazione con il biennio in Illustrazione ed editoria d’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Roma.
Attualmente collabora come illustratrice per editori e riviste italiane e straniere, aziende e privati.
Anita, il gatto e le streghe
Costanza Lettieri
Bummy Edizioni, 2023, 48 pag., € 19.00