Strega, Finbar Hawkins

Allora li vidi. Si aggiravano furtivi. Cavalli. Uomini. Stavano venendo. Ci conoscevano.
E non contava niente che la mamma li curasse. Che guarisse le loro bestie. Che facesse venire al mondo i loro figli.

La recensione di Strega di Finbar Hawkins

L’Inghilterra è scossa dalla caccia alle streghe e dalla guerra.
Evey, quindici anni, e sua sorella Dill di nove hanno assistito alla cattura e all’omicidio della madre nota come strega. Dovevano catturarla per portarla a processo e invece quegli uomini l’hanno colpita, le hanno spezzato un braccio e l’hanno uccisa senza pietà.
Evey vuole vendicarsi. Ormai è grande e anche se non si è mai sentita veramente una strega e crede di non avere nessuna qualità particolare non può lasciare impuniti gli assassini di sua madre.
Decide quindi di portare Dill nella congrega della zia e andare alla ricerca dei colpevoli.

La mia opinione su Strega di Finbar Hawkins

Strega è un libro per ragazzi a partire dai 12 anni, scritto e illustrato da Finbar Hawkins al suo esordio narrativo.
Il libro racconta la caccia alle streghe, il rapporto tra sorelle e la crescita di Evey che, da ragazza incompresa e spesso in contrasto con la madre, diventerà una giovane capace di decidere e di autodeterminarsi.

La vicenda è ambientata nel diciassettesimo secolo e, pur con i limiti di un libro per ragazzi, rappresenta perfettamente la caccia alle streghe e la crudeltà di chi aveva come compito quello di scovare le sospettate.
Il rapporto tra le due sorelle è descritto molto bene con piccole gelosie che all’inizio sembrano rovinare il legame tra le due che invece si rivelerà nel tempo saldo e profondo.

Strega è una storia molto scorrevole e ricca di emozioni, un romanzo avventuroso e storico narrato con una prosa poetica e lirica dove emerge il grande legame tra le streghe e la natura, di cui erano profonde conoscitrici. Una storia dove non mancano i momenti bui ma che dimostra come la sorellanza e l’aiuto reciproco siano invincibili.
Buona lettura.

Strega
Finbar Hawkins
Einaudi Ragazzi, 2023, p. 352, €. 15,50

SIBY
Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here