La finestra itinerante, Federica Ortolan, Deianira D’Antoni

Al mattino tutti, ma proprio tutti, si chiedevano chi avesse lasciato una foto alla loro finestra.
Iniziavano a immaginare la sua storia, il suo accento, la sua vita, le abitudini, le emozioni, l’odore della sua casa dalla cui finestra si vedeva…

Il nostro amore per gli albi illustrati non avrà mai fine e – spoiler! – ve ne faremo conoscere tantissimi, prossimamente! 😉🤫

Trascorreva quasi tutta la giornata in un cerchio senza finestre.
La attraversava quasi tutta in bilico sul mondo.

Forse per questo amava la luce fragile del mattino, l’aria aperta che accarezza le cose e sfiora le persone riposate.

La recensione di La finestra itinerante, Federica Ortolan, Deianira D’Antoni

Ci troviamo da subito in compagnia di un circense, che viaggia con la sua roulotte in lungo e in largo per i paesi, che vede luoghi diversi, persone diverse.

Un uomo che ama la fotografia e che dopo ogni spettacolo cammina per le strade del luogo in cui si trova alla ricerca di una finestra aperta da fotografare, dentro la quale immagina le persone che abitano quella casa, quella stanza “ferma”.

Prima di tornare alla sua roulotte lascia sul davanzale una busta che contiene la fotografia di un paesaggio scattata dalla sua casa mobile; in questo modo riesce a far viaggiare con la fantasia gli abitanti di un posto che, dalla loro finestra, vedono sempre lo stesso paesaggio.

E forse per questo amava la luce silenziosa della notte, l’aria aperta che sfiora le cose e accarezza le persone stanche.

La mia opinione su La finestra itinerante, Federica Ortolan, Deianira D’Antoni

La finestra itinerante di Federica Ortolan e Deianira D’Antoni è un’incantevole storia “di atmosfera”, con più di un pizzico di magia, come solo ambienti particolari come quello del circo sanno donare.

Prendeva la finestra di un mondo che dopo qualche giorno avrebbe lasciato.
Lasciava qualcosa di un mondo che da quella finestra nessuno avrebbe mai visto.

Questo circense è più che un poeta, un filosofo, un amante della persona-uomo: si prende cura a suo modo di vite che non conosce, dona loro qualcosa che probabilmente mai potrebbero avere…
È un modo bellissimo per avvicinarsi agli altri, anche senza conoscerli, è qualcosa che tutti dovremmo provare a fare!
Illustrazioni preziose, incantevoli e capaci di accompagnarci in mondi diversi da quello in cui viviamo.
Un bellissimo regalo da fare e da farsi.

La finestra itinerante
Federica Ortolan, Deianira D’Antoni
SABIR, 2023, P. 40, €, 17,00

polepole
Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle. Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here