Alba conosce le Madonne della Misericordia dipinte nei quadri, loro abbracciano uomini piccoli. Così pensa che, in cielo, c’è una donna che accoglie in ali grandi di stoffa chi ha paura.
Un albo di Arianna Papini, una delle mie autrici preferite, che parla di diversità vista con gli occhi dei bambini, illustrata come solo lei sa fare.
Il mondo è più grande da quello sguardo di un attimo… Si può restare bambini per sempre oppure crescere. Lo deciderà un giorno poi…
La recensione di Il Gobba dei randagi, Arianna Papini
Alba è una bambina che ha paura di crescere. Il Gobba è invece un clochard che vive sotto un ponte circondato dagli animali abbandonati che accoglie fra le sue grandi braccia; anche lui, anche il Gobba, non è mai cresciuto, forse. E non vuole farlo.
In una sosta durante un lungo viaggio “deciso dai grandi”, Alba si affaccia da un ponte sul Danubio e incontra lo sguardo del Gobba: un istante che cambierà Alba per sempre.
Come nelle Madonne della Misericordia che Alba ha visto nei musei, sotto l’ampio mantello il Gobba “niente sceglie e tutto contiene: la forza dell’uomo, l’abbraccio della donna, l’innocenza degli animali e i sogni dell’infanzia” e con i suoi modi da bambino-grande esorcizza la paura verso il difficile mondo adulto, con le sue violenze e le sue barriere.
Il Gobba dei Randagi ha vinto il Premio Andersen – mondo dell’infanzia 2002 per il miglior libro dai 6 ai 9 anni.
“Uomo quando la forza occorre per la pesca, donna quando addormenta nelle mani grandi il cucciolo che ha perso la via”
La mia opinione su Il Gobba dei randagi, Arianna Papini
Ho amato ogni albo, ogni illustrazione di Arianna Papini. Ne abbiamo copiato e ricopiato i disegni quando i ragazzi erano piccoli, su carta da pacchi, con matite e sorrisi, abbiamo letto e riletto le sue storie. Non ho buttato nemmeno uno di quei disegni.
Con Il Gobba dei randagi ho ritrovato la delicatezza del suo modo di scrivere e di raccontare emozioni e sentimenti, l’immediatezza del messaggio con pochi semplici tratti, con i colori contrastanti, i soggetti caldi, gli sfondi scuri.
Un albo meraviglioso, illustrato magnificamente, che piace anche ai grandi! Buona lettura.
Il Gobba dei randagi
Arianna Papini
Fatatrac, 2023, p. 24, €. 19,00