Le ricette mi accompagnano da sempre. Esse sono una ricostruzione e ricreazione di un mondo emotivo lontano, ma ogni giorno cerco di aggiungere un tassello a questo affresco della memoria e del sentire. Cucinando ricucio gli strappi, le perdite, caccio i malanni, prego. Per non dimenticare mai quanto amore ci sia nel lento rimestio di una pietanza e come questo possa rendere felici e curare i dolori dell’anima.
La recensione di Rabarbaro per cena di Federica Galetto
Ute Schaffeln è cresciuta in Cornovaglia nella pasticceria di famiglia tra torte, ingredienti e l’amore che sua nonna metteva in ogni preparazione.
Dopo la fine improvvisa della relazione con Alexandre, unico e grande amore della sua vita, la donna ha aperto una piccola pensione nella zona dei laghi nel cottage che la nonna le ha lasciato in eredità.
Là Ute accoglie gli ospiti immersa nella natura.
Verso la fine dell’inverno arriva nella pensione Aidan, cuoco famosissimo che purtroppo ha perso l’olfatto. Ute e Aidan nel corso dei giorni diventano amici scoprendo di avere una storia comune: anche Aidan ha infatti perso l’amore della sua vita.
La mia opinione su Rabarbaro per cena di Federica Galetto
Se amate l’Inghilterra e la terra umida di pioggia, i paesaggi meravigliosamente verdi e placidi del Nord, se il vostro sogno è un piccolo cottage e non vedete l’ora di usare una magnifica Aga per cucinare, io la desidero da sempre, beh, questo libro vi rapirà.
La vicenda è ben raccontata con una prosa lirica e molto descrittiva ma è l’ambientazione che colpisce il lettore fin da subito. Viene voglia di camino, di una panciuta teiera con tanto di vestitino di lana e tanti scones burro e marmellata.
C’è odore di casa, di pomeriggi morbidi passati in cucina a chiacchierare. C’è rumore di stoviglie e ricette da provare. E c’è l’arte di prendersi cura degli altri attraverso il cibo.
Ogni piatto in questa storia è inserito per un motivo perché nella vita, come anche in cucina, ci vuole equilibrio tra i sapori ma anche il coraggio di inventare. E così può capitare che un ingrediente che all’inizio ci sembrava sbagliato si riveli invece irresistibile.
Buona lettura.
Rabarbaro per cena
Federica Galetto
flower-ed, 2024, p. 194, €. 15,00