Stardust. Polvere di stelle, Hannah Arnesen

Penso a te
e al fatto che ho vissuto una vita intera
senza curarmi di conoscerti.
Voglio conoscerti.
Vorrei che potessi
parlarmi di chi sei,
della tua infanzia,
della tua giovinezza.
Vorrei che potessi
sussurrarmi i tuoi segreti.

Un libro ecologico, rivoluzionario anche nella forma che si snoda fra molti generi e linguaggi: arte, poesia, scienza, filosofia. Un libro per la terra e per noi.
E per chi verrà dopo di noi.

La recensione di Stardust. Polvere di stelle di Hannah Arnesen

Stardust è un flusso di coscienza che nasce pensando al vertiginoso passare del tempo e sfocia in una riflessione sull’umanità e sulla fine.

Stardust. Polvere di stelle, Hannah Arnesen

Ed è così che prendono vita tre lettere struggenti, pensando ad una nostra possibile estinzione.
La prima lettera è indirizzata alla terra e ripercorre il passato e le straordinarie trasformazioni del nostro pianeta.
La seconda lettera è diretta a chi legge e ci parla di presente e cambiamento climatico, mettendoci davanti al disastroso impatto che la nostra specie esercita sul nostro ecosistema.
L’ultima è diretta ad un ipotetico figlio che forse verrà, e parla di futuro.

La mia opinione di Stardust. Polvere di stelle di Hannah Arnesen

Esce oggi nelle librerie Stardust. Polvere di stelle, scritto e illustrato dalla svedese Hannah Arnesen.
La particolarità di questo libro infatti è che è un libro denso di significato e illustrato, che lascia interrogativi ad ogni pagina sfogliata.

Stardust. Polvere di stelle, Hannah Arnesen

Un libro illustrato gigantesco (oltre trecento pagine) in cui le immagini pittoriche, colorate, evocative, si contrappongono talvolta ai grafici a carattere scientifico che rendono immediatamente visibile lo stato della Terra. I testi sono centellinati, quasi poetici, e sono efficaci per una lettura in chiave semplice di aspetti scientifici che ci riguardano sempre di più.

Stardust. Polvere di stelle, Hannah Arnesen

La Arnesen ha quindi la capacità di rendere grandi questioni scientifiche in una storia personale e poetica
Un libro adatto ai ragazzi e agli adulti, un tesoro comunque talmente bello e prezioso che vale la pena sfogliarlo a qualsiasi età.

Stardust. Polvere di stelle, Hannah Arnesen

L’autrice: Hannah Arnesen

Hannah Arnesen è cresciuta con le cuffie incollate alle orecchie, dove ascoltava gli audiolibri tutto il giorno. I suoi preferiti erano quelli di Harry Potter e “Il certificato” di Isaac B. Singer. Ha cominciato a dipingere ascoltando i libri e quando sono finiti, ha cominciato a scriverli lei. Nata a Stoccolma nel 1992, ha ottenuto il master in illustrazione nel 2021 presso la Konstfack University of Arts, Craft and Design.
I suoi studi di scrittura, letteratura e storia hanno generato in lei un grande interesse nei confronti del potere che le storie esercitano sul pensiero individuale e collettivo. Al suo attivo ha tre albi per piccoli e un quarto per lettori più grandi, libri che la critica ha molto apprezzato, definendola “un astro nascente”. Ha lavorato a “Stardust” per tre lunghi anni, con un coinvolgimento emotivo e di studio non indifferente ed è il libro che meglio di altri rappresenta la sua anima di giovane donna e artista.

Stardust. Polvere di stelle
Hannah Arnesen
Orecchio Acerbo, 2024, 352 pag., € 33.00

Acquistalo qui >>

Nicoletta
Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here