La musica può essere silenziosa come dei piccoli puntini.
Il libro che fa vedere la musica. Con disegni colorati e divertenti, l’autore descrive i movimenti musicali, le altezze, le lunghezze del suono avvicinando i più piccoli alla scoperta delle meraviglie del mondo musicale.
Può andare su
Può andare giù
Come le montagne russe
La recensione di Guarda che musica!, Alessio Pamovio
Guarda che musica! è un albo illustrato che racconta la musica per immagini, tratti, curve, puntini. Per vedere la musica oltre che sentirla, per fare esercizi insieme e giocare con la musica ed il ritmo, non solo in classe ma perché no? anche a casa, con mamma e papà, fratelli e sorelle.
Una base di partenza per l’alfabetizzazione musicale, divertente, allegra ma valida.
Forte e piano
Silenzio e suono
La mia opinione su Guarda che musica!, Alessio Pamovio
I libretti come Guarda che musica! di Alessio Pamovio, sono molto importanti, anche se si potrebbe pensare diversamente per le loro poche pagine o per il fatto che siano dedicati a piccoli lettori.
E qui chi lo pensa sbaglia: le idee, le proposte, le ispirazioni che possono nascere da un libretto come questo sono tantissime, si potrebbe persino arrivare a comporre una colonna sonora, a mettere su un’orchestra! Sono le basi dell’educazione musicale. E infatti Alessio Pamovio, “pianista e compositore che progetta e realizza corsi di alfabetizzazione e pianoforte nelle scuole primarie e secondarie”, ha composto questo libro proprio in classe, “come strumento divertente per conoscere la musica, ascoltarla e guardarla”.
Un buon viaggio nella musica colorato e ricco di forme, un viaggio che non vi aspettereste proprio!
Guarda che musica!
Alessio Pamovio
Cose Note Edizioni, 2023, p. 46, €. 13,50