Solo quando Socrate finalmente crollava nel sonno e la smetteva di “rompere le scatole”, i poveri genitori potevano avere un po’ di pace.
La recensione di Socrate quell’adorabile rompiscatole di Armando Massarenti
Chi era Socrate?
Di sicuro un rompiscatole visto che tempestava di domande chiunque incontrasse. Era anche però saggio e intelligente. Un grande pensatore, un filosofo appunto. Probabilmente non troppo simpatico, almeno non per i suoi detrattori.
Armando Massarenti, filosofo e giornalista, ci racconta Socrate e Atene tra il 470 e il 399 a. C. in un libro divertente e arguto capace di spiegare il personaggio e il suo pensiero con parole ed esempi facili per tutti e le belle illustrazioni di Camilla Garofano.
La mia opinione su Socrate quell’adorabile rompiscatole di Armando Massarenti
Il primo ricordo che ho di Socrate è la mia prof di greco che racconta di come la gente scappasse alla sua vista. E noi giù a ridere perché obiettivamente sapere che c’è un tizio pronto a tempestarti di domande non appena metti piede fuori di casa non è proprio il massimo. Soprattutto se è una giornata calda o se vai di fretta. E soprattutto se il tizio pronto a chiederti la qualunque non è bello e si lava pure poco. Eppure quando inizi a studiare Socrate e il suo pensiero non puoi non innamorartene all’istante e decidere che la filosofia è la materia più bella del mondo.
Mi sono divertita molto a leggere questo libro, ho ricordato molte cose e ho anche riflettuto parecchio sulla modernità del pensiero di Socrate e sulla sua genialità e su come fino alla fine sia rimasto integro.
Credo che questa nuova pubblicazione di Gallucci, di cui è uscito già il secondo volume dedicato a Platone, sia perfetta per tutti, grandi e piccoli. Chi ha amato Socrate a scuola riscoprirà tante cose su di lui e i più piccoli conosceranno un personaggio un po’ strambo ma tanto, tanto simpatico. E capiranno come il saper ragionare possa diventare una vera e propria arma segreta.
Buona lettura.
Socrate, quell’adorabile rompiscatole
Armando Massarenti
Gallucci, 2024, p. 64, €. 6,90