Diario del mio corpo che cambia, Clémentine Du Pontavice

Ciao,
io sono Emma.
Ultimamente stanno succedendo un sacco di cose…
Ho BISOGNO di scriverti.
Ti racconterò tutto, ma prima voglio presentarti le mie SUPER AMICHE, le mie BFF.

Grazie alla consulenza della ginecologa che ha accompagnato l’autrice nella stesura, questo libro si legge come un romanzo, informa come un manuale e risponderà a tutte le curiosità sul corpo che cambia durante la pubertà.

La recensione di Diario del mio corpo che cambia di Clémentine Du Pontavice

Emma ha quattro amiche del cuore: Camilla, Yasmin, Luisa e Freya.

Diario del mio corpo che cambia, Clémentine Du Pontavice

Una sera, dormendo a casa di Camilla, Emma si accorge che la sua amica è a disagio riguardo al suo corpo.

Mi stanno spuntando peli dappertutto… anche i baffetti, vedi?! Mi vergogno! E poi mi sta iniziando a crescere anche il seno.

Ovviamente Emma non ha ancora di questi problemi ma decide di indagare per aiutare la sua amica.
Prima di tutto si confronta con la madre, che le spiega che null’altro è che la pubertà.

Sì tesoro, state crescendo ed è una cosa meravigliosa, ma a volte questo periodo può essere impegnativo. Si chiama pubertà, e riguarda sia il corpo che la mente, anche per questo è bene parlarne.

Dal giorno successivo quindi decide di confrontarsi con le amiche a scuola. C’è chi non vede l’ora di crescere, chi invece è a disagio.
Ogni giorno Emma impara qualcosa di nuovo e lo riporta nel suo taccuino, dove riporta termini, descrizioni e anche disegni, per spiegare meglio quello che ha scoperto.

Diario del mio corpo che cambia, Clémentine Du Pontavice

Il gruppo di amiche quindi approfondiranno temi come mestruazioni, odori, reggiseni, ma anche vergogna e bullismo.
Fino a quando, in classe, per la giornata genitori figli, arriverà la madre di Alina, che di lavoro fa la ginecologa, e risponderà in maniera dettagliata alle loro domande.

La mia opinione di Diario del mio corpo che cambia di Clémentine Du Pontavice

Non è semplice spiegare ad una bambina la pubertà, e tutti i cambiamenti che avvengono in quel delicato periodo della vita.
Grazie ad un linguaggio semplice e delicato, Diario del mio corpo che cambia di Clémentine Du Pontavice prova a rispondere alle tante domande.

A fine libro troviamo anche le definizioni e le risposte di Ghada Hatem-Gantzer, ginecologa che ha aiutato l’autrice nella stesura del libro
Il libro, in forma di diario, grazie anche alle illustrazioni che sembrano fatte da una ragazzina, diventa così una piacevole lettura.

Diario del mio corpo che cambia, Clémentine Du Pontavice

Una lettura piacevole, semplice. Un viaggio di sette giorni attraverso uno dei momenti più delicati della crescita.

L’autrice: Clementine du Pontavice

Scrittrice e illustratrice francese, nei suoi libri affronta temi e questioni di grande attualità: dalle differenze di genere all’ecologia, dall’educazione civica alla sessualità. Si occupa attivamente di diritti delle donne, anche attraverso incontri con i ragazzi a scuola. In Italia, per Babalibri ha pubblicato Cose da maschi o da femmine?.

Diario del mio corpo che cambia
Clémentine Du Pontavice
Lapis, 2024, 80 pag., € 11.00

Acquistalo qui >>

Nicoletta
Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here