E sì, il piccolissimo puntino è un cane determinato ad aggiudicarsi la discesa libera o lo slalom nelle Montagne Argentate, dove hanno appuntamento tutti gli animali in grado d’indossare un paio di sci.
La recensione di Pelosi coraggiosi di Pietro Moros
Pelosi coraggiosi è composto da due racconti: I primi giochi invernali e Zar.
Nel primo il protagonista è Jimmy, cagnolino randagio che viene a sapere che nel mondo animale si stanno organizzando i primi giochi invernali. Jimmy non sa sciare né pattinare ma si iscrive lo stesso e inizia ad allenarsi.
Grazie a Lilly, amica e sostenitrice, e insieme a Toby, topolino conosciuto proprio in occasione delle gare, Jimmy riuscirà a coronare il suo sogno.
Nel secondo racconto Zar, ci spostiamo a Genova dove gli animali sono in fermento perché un esercito di topi sta per invadere la città. Gli animali però non si faranno trovare impreparati e riusciranno a cacciare gli invasori.
La mia opinione su Pelosi coraggiosi di Pietro Moros
Con uno stile semplice e adatto ai giovani lettori e la narrazione supportata dalle tavole in bianco e nero di Matilde Cilindro, Pietro Moros racconta due avventure con protagonisti gli animali, rappresentati con sentimenti e abitudini quasi umane. Le storie sono carine, Zar è la mia preferita, e hanno una morale ben rappresentata.
Il primo racconto è incentrato sul credere in sé stessi e sulle proprie capacità mentre nel secondo l’accento è posto sull’importanza del singolo e sul concetto che anche il più piccolo e insignificante può rivelarsi invece decisivo.
Buona lettura.
Pelosi coraggiosi
Pietro Moros
EllediLibro by Arpod, 2024, p.142, €. 15,00