Punti, linee, macchie e scarabocchi: è l’Expo ideale, la mostra che si ispira alle indicazioni creative di Hervé Tullet.
La recensione di Un museo in un libro. Scopri. Gioca. Crea l’Expo ideale!, Hervé Tullet
L’artista offre a tutti, grandi e piccini, un “caleidoscopio di immaginazione” che incoraggia il lettore – nda: l’adulto quanto il bambino, è sicuro! “a lasciarsi andare alla propria creatività” e a guardare le carte, i buchi, gli strappi e la sovrapposizione di forme e colori in modo fantasioso per realizzare la propria mostra, la propria “Expo Ideale” con carta, colori, forbici e colla.
Gli elementi distintivi dell’arte di Hervé Tullet stimolano la fantasia e la voglia di creare con le mani, facendo diventare ognuno di noi protagonista dell’Expo ldeale.
Un laboratorio attivo da sfruttare nei momenti liberi, quando la noia incombe e c’è bisogno di solleticare la fantasia.
L’Expo Ideale è una mostra che ho creato io, ma che può essere realizzata senza di me, con i vostri punti, le vostre linee, le vostre macchie e i vostri scarabocchi. È stata esposta nei musei, a scuola e nelle camerette dei bambini di tutto il mondo.
La mia opinione su Un museo in un libro. Scopri. Gioca. Crea l’Expo ideale!, Hervé Tullet
Amo la libertà di Hervé Tullet, la sua volontà di giocare, di lasciarsi ispirare liberamente e questo libro d’artista che raccoglie in una spirale carte e materiali diversi, è l’occasione per mettere in moto la creatività e la fantasia. Alla mia età come a quella di chi, più giovane, frequenta questa casa… 😊
Un museo in un libro è una sorta di junk journal, un libro di avanzi e ritagli, che sovrapposti e accostati, ingigantiti e completati come più ci piace, creano arte e magia.
Un gioco di società – perché no? – da fare d’inverno, quando la noia e la pioggia ci deprimono: niente di meglio del colore e della fantasia di Tullet, della gioia nel raccogliere e decorare, disegnare, strappare e ritagliare…
Due suggerimenti dall’autore:
Che ne dici di condividere la tua Expo ideale con il resto del mondo?
Pubblica le foto e i video della mostra sul tuo account Instagram con l’hashtag #idealexhibition. Saranno subito visibili sul sito lexpoideale.com!
Scrivici a idealexhibition@theidealexhibition.com e ti manderemo via mail un modulo da compilare per condividere le tue foto o il link del tuo video su Vimeo o YouTube.
Aggiungerai così la tua Expo ideale alle tante provenienti dai sei continenti.
Un museo in un libro. Scopri. Gioca. Crea l’Expo ideale!
Hervé Tullet
Franco Cosimo Panini, 2024, p. 64, €. 21,00