Oggi si torna a scuola! Non vedo l’ora di ritrovare i miei amici,
ma ho anche un po’ paura. Il maestro sarà simpatico?
I miei compagni dell’anno scorso saranno nella mia stessa classe?
La recensione di Vicini di banco di Hélène Lasserre, Gilles Bonotaux
La scuola ieri e oggi in questo bell’illustrato di Hélène Lasserre e Gilles Bonotaux dove un bambino e suo nonno si domandano: la scuola sarà cambiata nel corso del tempo oppure no?
Oggi si inizia a settembre, ieri si tornava sui banchi a ottobre. Oggi si fanno ricerche di gruppo, progetti e scambi culturali, ieri si lavorava sulla lavagnetta e si scriveva in bella grafia e i più distratti si beccavano qualche colpo di righello sulle dita!
Ieri si mangiava e basta perché lasciare qualcosa nel piatto era vietato e impensabile, oggi a mensa si mangia Bio e il nutrizionista sceglie gli ingredienti più sani per avere piatti bilanciati.
La mia opinione su Vicini di banco di Hélène Lasserre, Gilles Bonotaux
In questo scambio divertente tra la scuola di oggi e quella di ieri vediamo attraverso le illustrazioni come sono cambiati gli ambienti della scuola e la loro gestione, gli strumenti e i banchi. Anche le lavagne sono cambiate anzi ormai non ci sono più sostituite dalle Lim. La palestra oggi è molto più attrezzata e se prima le classi erano divise adesso sarebbe a dir poco strano avere maschi e femmine separati.
Le differenze che emergono sono davvero tante eppure siamo sicuri che tra ieri e oggi le differenze siano enormi?
Insomma, la scuola era meglio prima o adesso?
Leggendo, sfogliando, perdendosi nei mille particolari e cercando di scovare il misterioso personaggio ben nascosto tra i dettagli vediamo come la scuola è sì cambiata ma solo nella forma perché gli studenti sono sempre uguali.
Pieni di entusiasmo, amanti dei giochi e degli scherzi, interessati alle novità e attenti a ciò che propone l’insegnante, un po’ birichini e a volte poco ligi alle regole, gli studenti di oggi che affollano le strade al mattino e chiacchierano nel cortile, i bambini che giocano a pallone o si entusiasmano per l’arrivo delle vacanze non sono diversi da quelli di ieri.
E dal momento che progetti e wifi non fanno la scuola ma il materiale umano sì possiamo affermare che andare a scuola è bello oggi come lo era in passato e che imparare insieme agli altri è ancora un’esperienza formativa ineguagliabile.
Buona lettura.
Vicini di banco
Hélène Lasserre, Gilles Bonotaux
Orecchio Acerbo, 2024, p. 32, €. 15,00