
La sua rabbia. La mia fifa. Due metodi diversi per difendersi dalla stessa cosa. Anche se l’ho sempre saputo, solo adesso lo capisco.
La recensione di Tu io e altre maledizioni, Eleonora Babbo, Vincenzo Galli
Zoe frequenta il liceo scientifico ma sogna la Norvegia. Sta risparmiando e vendendo tutto il superfluo per poter frequentare il liceo là e trovare quello che a Venezia le manca. Adam è iscritto a Scienze umane nello stesso istituto frequentato da Zoe e la ama da lontano da due anni. Finché una sera insieme a Rosina, l’anziana ospite della RSA dove lavora la madre di Zoe, la ragazza bussa proprio alla porta di Adam. Rosina cerca Adela, medium e nonna di Adam. Purtroppo Adela è morta ma Rosina non si arrende, vuole a tutti i costi che sia il ragazzo a fare la seduta: in fondo è o non è il nipote dell’Adela? Da quel momento si innescano molti eventi che deflagreranno nella vita dei due ragazzi.
L‘amico immaginario di quando Zoe aveva otto anni, Teo, si presenta a lei. È tornato così potranno stare sempre insieme. Zoe non sa che pensare. All’inizio lo detesta ma poi piano piano inizia a guardarlo con occhi nuovi. Teo è bellissimo, simpatico e la comprende come nessun altro. Rappresenterà un pericolo? Zoe non ci crede e quando Teo diventa reale lasciarlo andare sembra ancora più difficile.
La mia opinione su Tu io e altre maledizioni, Eleonora Babbo, Vincenzo Galli
Tu io e altre maledizioni racconta un triangolo amoroso diverso e frizzante dove ogni personaggio è voce narrante e con un colpo di scena finale molto ben orchestrato.
Zoe e Adam sono di fatto due solitari. Zoe odia tutti, Adam invece si sente diverso per colpa delle capacità ereditate dalla nonna. Entrambi cercano qualcosa e Teo in un certo senso sarà il motore che li costringerà a guardare la verità in faccia e affrontarla.
È una storia che si divora, il primo capitolo con l’inseguimento di Rosina nella nebbia di Venezia è superlativo, e che regala mille emozioni diverse. Un romanzo di crescita, di paure superate, di traumi irrisolti che ci condizionano e anche una storia d’amore ricca di tormenti.
In fondo al libro trovate la Playlist del romanzo. La splendida immagine di copertina è opera di Francesca Protopapa.
Tu io e altre maledizioni
Eleonora Babbo, Vincenzo Galli
Il Castoro, 2025, p. 460, €. 18,00








