Il sogno di Youssef, Isabella Paglia

0
280
thumbnail

Quando i passi dei vecchi del villaggio si fecero pesanti di silenzio e le famiglie partirono senza fare ritorno, fu allora che Youssef e Maryam videro per la prima volta il mare. Quel blu così dolce dal ritmo di una ninna nanna, quel giorno, li separò per sempre.

Ci sono storie che devono depositarsi nell’anima prima di poterne parlare. Storie si cui noi grandi capiamo e comprendiamo le conseguenze molto più dei nostri piccoli (o forse no, altrimenti cambieremmo qualcosa nel nostro modo di vivere).

Quella di Youssef e Maryam è una di queste storie, una delle tante, purtroppo. A dividerli – loro amici per la pelle che non si sarebbero lasciati per niente al mondo – sono i grandi, è la guerra: Maryam parte su una barca, insieme ai genitori, forse. La prima volta che vedono il mare è per loro il giorno dell’addio. Dell’arrivederci, anzi, perché si sa, i bambini sanno credere nei desideri e sanno sognare così forte da farli realizzare, in un modo o nell’altro.

Isabella Paglia ancora una volta mi ha commosso, talmente che non sono riuscita a parlarne subito, di questo libro. Perché avevo bisogno di fermare il turbine di emozioni, di ascoltare quello che avevano da dirmi. L’ho ripreso dopo qualche tempo, affrontandolo con i bambini, e solo dopo aver ascoltato le loro parole sognanti, le idee che si sono fatti in quelle testoline piene di saggezza ho capito.
Il sogno di Youssef è un picture book, parla più con le immagini che con le parole. Ma parla forte, dritto dritto al cuore. E l’illustratrice, Sonia Maria Luce Possentini, ha saputo dar Vita a quelle parole e a quei pensieri, ai desideri dei bambini e alla tragedia della guerra dei grandi. Una Vita così incredibilmente viva che nonostante il dolore, le ferite, i crolli e i bombardamenti, dà a Youssef la forza di continuare a credere che un giorno riuscirà a ritrovare la sua Maryam, riuscirà ad abbracciarla e a giocare ancora con lei.

Se ci credessimo un po’ di più anche noi…

A tutti i bambini che scappano dai buchi neri delle guerre dei grandi. Ai loro sogni appesi, tra cielo, terra e mare

Il booktrailer

Il sogno di Youssef
Isabella Paglia, Sonia Maria Luce Possenti
Camelozampa, 2016, pag. 32, € 12,75
ISBN: 978-8896323267

Per acquistare:

SHARE
Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle. Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here