L’ape operaia è lunga poco più di un centimetro e pesa intorno ai sessanta milligrammi, ma è in grado di trasportare in volo un peso superiore a se stessa.
Ho letto molto incuriosita questo romanzo, apprezzando anche le citazioni introduttive di ogni capitolo, le ho trovate interessanti e rivelatrici di un mondo a me sconosciuto, che è un mistero di perfezione.
La recensione di La vita segreta delle api, Sue Monk Kidd
La protagonista è Lily, che ha perso la mamma quando aveva soli quattro anni. Ora ha 14 anni e vive con il senso di colpa di essere stata lei a causarne la morte. Suo padre è un uomo molto duro che la punisce spesso, facendola restare in ginocchio per ore sui chicchi di avena. L’unica che le mostra affetto è Rosaleen, la donna di colore che si è presa cura di lei dopo la morte della mamma.
Lily dopo varie vicissitudini decide di fuggire di casa con Rosaleen. Il loro è un viaggio di scoperta di sé e degli altri, pieno di avventure e di incontri.
All’epoca in cui il romanzo è ambientato, siamo nel 1964 , nella Carolina del Sud, Rosaleen non era una “donna di colore”, ma una “negra”. E’ l’anno in cui il presidente degli Stati Uniti firmò l’Atto sui Diritti Civili che avrebbe dovuto mettere fine alla discriminazione nei confronti della gente di colore, ma la strada da compiere era ancora lunga. Lily è la vittima di suo padre, così come Rosaleen lo è della società, questi i motivi che le spingono a fuggire insieme.
Grazie alle etichette dei barattoli di miele che raffigurano una madonna nera, trovano rifugio in una casa color rosa shocking che è abitata da tre sorelle nere, ognuna con il nome di un mese: May, June e August. Quest’ultima fa l’apicoltrice e Lily diventa la sua apprendista .
La Madonna che le donne pregano è nera ed è la madonna delle catene, quelle del passato , del dolore, dell’ingiustizia e dei soprusi. Anche Lily si libererà di queste catene, dopo altri scontri con la polizia e con suo padre.
Probabilmente ci sono uno o due momenti, nella vita di ognuno, in cui si sente uno spirito scuro che mormora, una voce che proviene dal centro delle cose.
Avrà lame al posto delle labbra e non smetterà prima di aver detto quella cosa segreta che sta al cuore di tutto.
Un romanzo piacevolissimo e non troppo ” mielato”, dove si affrontano temi scottanti come il razzismo, l’abbandono da parte dei genitori e la religiosità . E in sottofondo a tutto la vita delle api che scandiscono il passare del tempo in modo silenzioso.
LA VITA SEGRETA DELLE API
Sue Monk Kidd
Mondadori, 291 pag., € 17.50
Vuoi saperne di più? Leggi anche la citazione a cura di PiccolaStellainCielo.
L’ho letto qualche anno fa e mi era piaciuto molto. Un libro davvero interessante. Grazie che me l’hai riportato alla memoria!
E’ una bellissima storia di crescita interiore!
Devo leggerlo assolutamente 🙂