I protagonisti di questa storia sono Adele ed Henry, madre e figlio, due persone sole senza punti di riferimenti, in quanto Adele è stata lasciata dal marito che si è invece rifatto una vita con un’altra donna.
La loro vita cambia, un giorno come tanti, quando si trovano al centro commerciale e incontrano Frank, ferito e bisognoso di aiuto. Decidono di portarlo a casa con loro anche se è un evaso che ha ucciso, cosa che lui non ha mai nascosto.
Henry è felice di avere Frank per casa perché ha bisogno di una figura maschile di riferimento a cui confidare i suoi dubbi e le sue paure legate al sesso e soprattutto perché finalmente vede la mamma felice e serena come non la vedeva da anni. Anche Adele ha bisogno di un uomo che finalmente la ami per quello che è. Frank, è il papà che Henry avrebbe tanto voluto e per Adele è il marito ideale. E proprio come dice Frank
Oggi è il mio giorno fortunato. Forse anche il vostro.
Mentre fuori c’è la caccia all’uomo dentro la loro casa è un’altra vita, Frank sembra proprio un uomo apposto, cambia le lampadine, cucina un pie fantastico e gli insegna a lanciare la palla.
Ma tra mille dubbi e incertezze quando decidono di fuggire tutti e tre insieme Henry fa un errore, che costerà caro a Frank, ma vi assicuro che il lieto fine non manca e l’amore alla fine trionfa.
Come sempre buona lettura.
UN GIORNO COME TANTI
Joyce Maynard
Edizione Piemme, anno 2010, p. 252, € 16,00,
ISBN978-88-566-0620-1