Un assaggio di … La ragazza della porta accanto, Elizabeth Noble

“Il portiere di notte, Jesus, stava per smontare. Prima dell’arrivo di Raoul, il sostituto, lavò il pavimento di marmo dell’atrio e lucidò con cura la fascia d’ottone sulla soglia dell’ingresso. Nel frattempo, nel bagno del personale,  il portiere di giorno s’infilava l’elegante uniforme grigia. Il facchino faceva il giro di tutti i piani, usando l’ascensore di servizio, per raccogliere i sacchi neri della spazzatura indifferenziata e i rifiuti da riciclare, che gli inquilini avevano lasciato fuori dagli appartamenti. Nel seminterrrato, il responsabile della manutenzion del palazzo controllava sulla sua lista chi c’era, chi era andato via, chi era occupato a consegnare qualcosa , chi a ritirarla. Lo faceva per cinquanta settimane all’anno, da più di quindici anni. Lui e la moglie vivevano in un piccolo appartamento sul retro al pianterreno. Lì avevano cresciuto i loro figli, che ormai erano grandi e non abitavano più con loro.”

Tante sono le vite – e le storie – che si intrecciano lungo le scale e negli appartamenti di un palazzo nell’Upper East Side di New York. Nell’appartamento 7 A c’è Ève Gallagher, appena arrivata dall’Inghilterra al seguito del marito che è stato trasferito, e che si sente sola e sperduta. Per fortuna ci sono i vicini a farle un po’ di compagnia, in particolare Violet, un’anziana signora inglese come lei, giunta in America tanti anni prima sulle tracce di un amore di gioventù. In due appartamenti contigui, il 6A e il 6B, ci sono due famiglie con bambini, i Kramer e gli Schulman, e Jason Kramer si sente ogni giorno più attratto dall’affascinante Rachel Schulman, madre perfetta e donna in carriera, mentre sua moglie Kimberley, casalinga e mamma a tempo pieno, sembra non avere occhi che per la loro tirannica e viziatissima Avery. Al piano di sotto abita poi il ricchissimo e scapestrato Jackson Grayling, che alla soglia dei trentanni non ha ancora deciso che cosa farà da grande e passa le sue giornate tra feste e grandi dormite, finché non si innamora perdutamente della bellissima e algida Emily Mikanowski, che sembra molto poco interessata all’amore e a Jackson in particolare… Persa nei suoi sogni romantici è invece la dolce e timida ragazza della porta accanto, Charlotte Murphy, dell’appartamento 2A. È innamorata del portiere, ma non riesce a fare il primo passo. I suoi vicini si accorgeranno mai di lei e riusciranno ad aiutarla?

LA RAGAZZA DELLA PORTA ACCANTO
Autore : Elizabeth Noble
Corbaccio, p. 357, anno 2010, € 18,60
ISBN: 8863800537

angela
Classe 1972, mamma di due adolescenti, moglie, assistente personale del direttore di una casa editrice, segretaria di una scuola di musica, amante dei libri e della musica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here