Dopo il banchetto, Yukio Mishima

Ultima Modifica: Mag 08, 2020

Il Setsuogan – il Rifugio-dopo-la-Nevicata – si ergeva alto su un colle del distretto di Koishikawa a Tokio. Era per fortuna sfuggito indenne alla guerra; non si erano lamentati danni, nèéal meraviglioso giardino, esempio famoso di stile Kobori Enshu, che copriva una superficie di oltre tremila metri quadrati, né agli edifici: né alla gran porta principale, che proveniva da un celebre tempio di Kyoto, né all’atrio e al padiglione presi di peso tali e quali da un antico tempio di Nara, nè alla sala da banchetti di stile più moderno.

La recensione di Dopo il banchetto di Yukio Mishima

Kuzo Fukuzawa è la proprietaria del Setsuogan, rinomato ed elegante ristorante, immerso in un meraviglioso giardino al centro di Tokio. Tra i clienti, uomini influenti della scena economica e politica del paese, c’è Yuken Noguchi, ex ministro degli esteri. Tra i due nasce un’amicizia che ben presto sfocia in un matrimonio che stupisce gli amici di entrambi. Quando Noguchi decide di candidarsi alle elezioni Kuzo gli offre appoggio economico e sostegno morale.

Kuzo è una donna che si è fatta da sola, piena di vitalità, che ama circondarsi di amici. Noguchi invece è l’emblema del Giappone antico che non riesce ad aprirsi ai cambiamenti sociali che stanno avvenendo. Le differenze tra i loro due modi di intendere la vita non faranno che aumentare e il divario tra i due crescerà a dismisura. Alla fine Kuzo deciderà di riaprire il Setsuogan, chiuso durante la campagna elettorale di Noguchi, e quindi di riappropriarsi della sua vita e del suo modo di vivere.

La mia opinione su Dopo il banchetto di Yukio Mishima

Un bel libro, scritto benissimo, molto descrittivo. Mishima racconta con la sua scrittura cristallina i desideri e le speranze di una donna che improvvisamente, in tarda età, decide di abbandonarsi all’amore e al sogno di essere parte di una famiglia rispettabile. Purtroppo il suo rimarrà solo un sogno e alla fine, come dopo un lauto banchetto, Kuzo rimetterà tutto in ordine, e poi andrà avanti con la sua vita.

DOPO IL BANCHETTO
Yukio Mishima
Feltrinelli (collana Universale economica), 2020, p. 256, €. 8,50

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here