La vita è una crostata di frutta, Karen Stolz

Ultima Modifica: Set 26, 2019

Era l’estate del 1962, l’anno della Fiera della torta, e io andavo pazza per il baseball. Uscivo di casa alle prime luci dell’alba, con addosso un paio di jeans tagliati sopra il ginocchio e una vecchia maglietta di mio padre, ormai trasparente dall’uso e dai troppi lavaggi. Sotto, mia madre mi faceva mettere una canottiera , come se ci fosse qualcosa da nascondere. Correvo al campo strisciando i piedi e grattugiando la suola delle scarpe da tennis sull’asfalto del marciapiede per renderla meno scivolosa. Se arrivo abbastanza presto, mio cugino Tommy mi lanciava qualche palla per ammazzare il tempo in attesa che arrivassero “ i ragazzi”.

La trama

Roxanne Milner ha dodici anni e vive ad Annette, in Texas, una piccola cittadina dove tutti si conoscono e sono in fermento per la manifestazione : la Festa della Torta. Anche Roxanne è costretta ad aiutare la madre a impastare torte. Ma ha altri pensieri, ossia la sua mancanza di tette, un cruccio per lei che è figlia di un commerciante di biancheria intima.

In questo romanzo è lei che ci racconta la sua preadolescenza, e il corso della sua vita che non è sempre rose e fiori. Il passaggio da ragazzina a donna, passando attraverso le prime cotte, la nascita di una sorellina, alla morte che arriva improvvisa e inaspettata.

Tra un racconto e l’altro ci sono le ricette dei migliori dolci americani,  perché nei dispiaceri lei si consola sempre con un dolce e anche le gioie sono vissute meglio davanti a una tavola imbandita. E ben presto Roxanne, adulta e madre, non potrà resistere lontano dalla sua Annette e vi tornerà perché :

“ nelle strade aleggia il profumo di cannella e anche sua figlia possa gustare il vero succo della vita.”

 Le mie impressioni

E’ un libro bellissimo, sentimentale ma quel tanto che non guasta, e mi ha fatto rivivere con molta nostalgia anche la mia infanzia, la spensieratezza, l’amore che solo il nucleo familiare può dare ad un bambino. Davvero un bel libro, non un capolavoro della letteratura, ma si legge velocemente e volentieri proprio per quell’aria di casa, ed un po’ mi è dispiaciuto aver lasciato Roxanne perché era diventata parte di me…un romanzo come scrivono nella quarta di copertina tutto da gustare…

La vita è una crostata di frutta
Karen Stolz
Sonzogno Editore, p. 234, anno 2001, € 13,43
ISBN 88-454-2049-3

7 COMMENTS

  1. Grazie a questi consigli ho appena prenotato i titoli in biblioteca! mi piacciono molto i romanzi che parlano di cucina
    grazie!
    Elena

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here