La sovrana lettrice, Alan Bennett

A Windsor quella sera c’era il banchetto ufficiale, e mentre il presidente francese si affiancava a Sua Maestà la famiglia reale si schierò alle loro spalle, e la processione si avviò lentamente verso la sala Waterloo.” Adesso che possiamo parlare a quattrocchi,”disse la regina sorridendo a destra e a sinistra mentre avanzavano fra gli ospiti sfolgoranti “vorremmo tanto chiederle la sua opinione su Jean Genet”.

“Ah” disse il presidente.” Oui”. La Marsigliese e l’inno nazionale li costrinsero a interrompersi, ma una volta seduti Sua Maestà riprese da dove era rimasta, “Omosessuale e avanzo di galera…ma era davvero come l’hanno dipinto? E il suo talento” e sollevò il cucchiaio da consommé” era davvero così straordinario?”. Non essendo stato ragguagliato sul glabro drammaturgo e romanziere, il presidente si guardò attorno stravolto in cerca del ministro della Cultura. Ma costei era immersa in conversari con l’arcivescovo di Canterbury. “Jean Genet,” ripeté premurosa la regina “Vous le connaissez?””Bien sur” disse il presidente. “Il nous intéresse” ribadì Sua Maestà. “Vraiment?”. Il presidente posò il cucchiaio. Lo attendeva una lunga serata.

La recensione di La sovrana lettrice di Alan Bennett

Cosa succede alla regina Elisabetta?
Se lo chiedono tutti a corte, dai paggi al primo ministro.
Sua Maestà è cambiata; cita Dickens nel discorso di Natale alla nazione e recita poesie durante le cerimonie di inaugurazione.
Colpa dell’età o forse di Norman l’addetto alla cucina?
La realtà è che la regina ha scoperto l’amore per i libri e ora l’unica cosa che le stia a cuore è avere tempo per leggere.

La mia opinione su La sovrana lettrice di Alan Bennett

In questo libro dove si ride tanto, Alan Bennett tratteggia con grande ironia la nascita in Sua Maestà dell’insana passione per la lettura  e chiunque ami leggere si riconoscerà nella regina e nei suoi tentativi di occultare i libri nella borsetta e nel suo parlare continuamente di personaggi, trame o dell’autore strepitoso appena scoperto.

Un romanzo divertente,  una piccola perla di genialità e intelligenza che sconvolgerà il lettore col suo epilogo e farà venire una gran voglia di libri, di storie e di lettura anche a chi non legge da tanto.
Buona lettura.

LA SOVRANA LETTRICE
Alan Bennett
Adelphi, 2007, p. 95, €. 13,50

SIBY
Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

3 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here