Cenerontola. Principessa all’arrembaggio, Davide Nonino

Cenerontola, che non aveva un gran guardaroba e che non amava truccarsi perché già bella dentro, si preparò in un baleno e raggiunse a piedi, con il gatto e il sacco della merenda in spalla, il villaggio che sorgeva a due tiri di schioppo dal castello. Era giornata di mercato e quindi c’era una gran confusione, essendo il villaggio famoso per le sue mortadelle speziate e colorate.
“Con tutta questa gente non troveremo nemmeno un asino libero” disse il gatto nella speranza di tornare presto nella cucina del castello.
“Abbi fiducia caro” rispose Cene mentre puntava lo sguardo goloso su un mortadellone tricolore farcito di pistacchi. “Vedrai che il vecchio Gianni Cassetta ci darà una mano”.

Ecco, è a questo punto (e siamo solo a pagina 21, eh!) che ho definitivamente deciso che la Cene, a me, sta simpatica da morire! Per merito di quel mortadellone tricolore, sì… ma anche perché la Cene è davvero una principessa moderna e attuale, che non si fa problemi a uscire di casa senza trucco perché tanto lei è già bella dentro! Ha ragione Elasti (alias Claudia de Lillo) quando nell’introduzione al libro scrive che Davide, cambiando una vocale nel nome di Cenerentola, ha scoperto un tesoro: “il tesoro della folle, eroica, nobile e straordinaria normalità di tutte noi”, che ogni giorno “balliamo da sole mentre puliamo il castello, sappiamo che le scarpette di vetro fanno sudare e preferiamo le ballerine color amaranto, sappiamo fare il minestrone che piace ai sette nani” e tanto altro ancora…

L’avventura di Cenerontola alle prese con il concorso per “Vera Principessa” è una favola non solo per bambini, è un viaggio alla scoperta delle tante abilità di tutte noi: un viaggio un po’ fantastico, reale per tanti versi, incantato e divertente, furbo e sincero. Cenerontola è una ragazza normale, con tanto di curve e castello in affitto da pulire, che si arrangia come può nella vita di tutti i giorni mettendo in ballo la sua capacità principale: sorridere sempre e trovare la sua personale soluzione ai problemi. Con impegno, testardaggine quando ci vuole, un pizzico di furbizia che non guasta mai e tanta gentilezza, anche con i nemici.
Una ragazza che sa come tenere duro quando occorre, una che non si fa intimorire da niente e da nessuno.

Un esempio per tutti noi, principesse o principini, grandi o piccini, che vogliamo vivere la nostra vita sempre con un sorriso e con tutto l’entusiasmo che la nostra vita merita!

Alla fine della storia si trovano alcuni “minisodi”, approfondimenti divertenti su alcuni personaggi secondari del libro: un modo originale per essere, ancora una volta, una principessa “bella dentro”, che non si dà troppe arie ma valorizza anche chi le sta intorno… 😉

N.B.: anche Cenerontola supporta la Fondazione Francesca Rava NPH Italia devolvendo il 10% dei proventi del libro per aiutare i bimbi di Haiti con il progetto Maternità sicura.

***

Cenerontola. Principessa all’arrembaggio
Davide Nonino
Edizioni Il Ciliegio (collana Bambini e ragazzi), 2011, 125 pagine, € 13,00
ISBN: 978-88-88996-76-9
Dove acquistarlo: sul sito della Cene e presso la casa editrice Il ciliegio

polepole
Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle. Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

3 COMMENTS

  1. Bellissimo!!! Adoro le rivisitazioni di fiabe e favole conosciute, oramai noiose nelle loro solite versioni. W l’originalità!!!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here