Un assaggio di … Il cuore di Derfel, Bernard Cornwell

Oggi Igraine è ritornata al monastero, dopo aver letto l’ultimo blocco di pergamene che le ho consegnato la scorsa settimana. La mia regina ha voluto vedere la fibula donatami da Ceinwyn in occasione della mia prima visita al suo regno. L’ha guardata alla luce della finestra, l’ha rigirata, ha ammirato i fregi d’oro. Negli occhi tradiva il desiderio di tenersela.
– Ne hai parecchie ancora più belle – le ho detto gentilmente.
– Ma nessuna così ricca dii storia – ha replicato lei, provandosela sul petto.
– Storia mia, cara regina, non tua.

Inizia così Il cuore di Derfel  un romanzo di Bernard Cornwell, secondo della serie dei cinque libri de “Il romanzo di Excalibur” che vede come personaggio protagonista Derfel Cadarn.

Il romanzo comincia nel punto in cui era terminato “Il re d’inverno”:

Al ritorno in Dumnonia, Derfel va in cerca di Nimue che, impazzita, si trovava sull’isola dei morti, luogo dove i pazzi sono esiliati. Dopo il ritrovamento di Nimue partecipò alla disperata battaglia della valle di Lugg che frappose i pochi guerrieri di Artù contro il regno del Powys. Dopo la vittoria in una memorabile battaglia Lancillotto era stato promesso sposo alla principessa Ceinwyn del Powys che invece con una decisione a sorpresa scelse Derfel come suo compagno, fuggendo con lui. Merlino li condusse alla ricerca del magico calderone e dei mitici tredici tesori della Britannia.

Il cuore di Derfel. Excalibur. Vol. 2
Bernard Cornwell
Mondadori, 2003, p. 406, €. 10,00

over quaranta, mamma, geometra e creativa con una fresca passione per il web e una vecchia passione per i libri in tutte le forme sia cartacea che digitale

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here