L’educazione delle fanciulle, Luciana Littizzetto, FrancaValeri

” Un’altra cosa che ho capito è che la vita è proprio come il monopoli. Ogni tanto devi tornare indietro e passare dal via…La bellezza è che ci sono gli imprevisti e le probabilità che danno vita alla vita. Mi sembra che l’educazione delle fanciulle sia tutta qui. Impegnarsi a essere vive da vive.”

Un libro scritto a due mani, Luciana Littizzetto e Franca Valeri, un saggio scritto da due donne dello spettacolo, che hanno saputo raccontare a loro modo l’educazione delle donne, sia di ieri che di oggi.

Due donne di generazioni diverse che ci raccontano il mondo delle donne dai loro punti di vista, un racconto scontro, due generazioni diverse, ma alla fine con molti punti comuni perché in ogni caso la vita delle fanciulle si assomiglia molto. Entrambe raccontano la scuola, le brutte figure, i primi baci, il sesso fino ad arrivare al matrimonio. Non mancano ricordi e delusioni e tanti luoghi comuni che sono spesso proprio veri. Comportamenti maschili e femminili, cucina ed economia domestica, noia e gioia di vivere.

“ Non c’è niente da fare, per me il maschio bisognerebbe noleggiarlo al bisogno. Come negli aeroporto che c’è scritto “Rent a car” uguale tu arrivi e lo noleggi per un tot di giorni. Oppure lo attivi come le assicurazioni quando ti serve.”

Mi sono divertita molto a leggere questo breve libro, perché è molto ironico e descrivono benissimo l’universo femminile e quello maschile che gli gira intorno. Mi piace molto Luciana Littizzetto, siamo anche più o meno coetanee, perché riesce a farmi sorridere per il suo modo di scrivere e di parlare.

Divertente anche l’intervista ad entrambe a fine libro.

“Ho capito che tutto quel che accade ha un senso. Ma non un verso è una cosa che mi hanno insegnato i figli. Tu li vuoi portare da una parte e loro vanno da un’altra. Tu semini tantissimi narcisi e improvvisamente crescono meravigliosi tulipani. Ma tu volevi i narcisi, cacchio. Dici : Sai cosa? Forse sono persino meglio i tulipani.”

 

 

L’educazione delle fanciulle
L. Littizzetto, F. Valeri
Stile libero, 2011, p. 105, € 10,00

angela
Classe 1972, mamma di due adolescenti, moglie, assistente personale del direttore di una casa editrice, segretaria di una scuola di musica, amante dei libri e della musica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here