Quattro amiche e un paio di jeans, La seconda estate, Ann Brashares

“ Prima dei Pantaloni Viaggianti non sapevamo come rimanere unite quando eravamo lontane. Non sentivamo ancora di essere più grandi e più forti e più vaste del tempo che passavamo insieme. Lo abbiamo imparato l’estate scorsa. E per tutto quest’anno abbiamo aspettato chiedendoci che cosa avrebbe portato la seconda estate.”


Il secondo libro della serie “Quattro amiche e un paio di jeans” non poteva non sottotitolarsi La seconda estate. I jeans che hanno accompagnato le quattro amiche, sono un po’ consumati, ma sono ancora molto belli e hanno ancora i loro poteri magici . I jeans erano stati riposti durante l’inverno per essere ripresi l’estate successiva e continuare a legare le quattro amiche : Lena, Tibby, Bee e Carmen.

Lena la scorsa estate aveva lasciato a malincuore il suo grande amore greco, Kostos. Quest’estate avrà un’altra chance, ma purtroppo le cose non andranno come lei sognava e imparerà anche a piangere.

“Lena, per favore, non essere triste. Non essere mai triste perché credi che io non ti ami.

In ogni luogo, in ogni momento. Se pensi a me, puoi stare certa che sto pensando a te.”

Tibby si iscrive al college per un corso di cinema, realizzando un suo grande sogno. Ma purtroppo conoscerà persone un po’ snob e inizierà a comportarsi come loro, facendo soffrire le sue amiche.

Bee, dopo aver perso la mamma, si è tinta i capelli e vorrebbe tanto ritrovare se stessa e ci riesce andando a trovare la nonna materna che non vede da quando era piccola.
Carmen troppo impulsiva, non accetta che la madre, dopo essere stata lasciata dal marito, sia felice con un altro uomo. Ma grazie a Krista, la sorellastra scappata di casa, e l’incontro con il padre e la sua nuova compagna, capiràche nessun uomo potrà mai toglierle l’amore della madre.
Alla fine dell’estate le quattro amiche si ritroveranno cresciute.

“Persone diverse erano brave a fare cose diverse, riflettè Lena. Lena era brava a scrivere biglietti di ringraziamento, per esempio, Effie era brava a essere felice…”

 

Quattro amiche e un paio di jeans, La seconda estate
Ann Brashares
Fabbri Editore, 2005, p. 435, € 16,00

angela
Classe 1972, mamma di due adolescenti, moglie, assistente personale del direttore di una casa editrice, segretaria di una scuola di musica, amante dei libri e della musica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here