Silenzio, Jean Marie Gourio

« Perché ne prendi così tanti ?” chiedeva Mathilde.
“Se leggo questo qui – e indicavo il libro infilato nella mia cintura – e non mi piace più, posso prendere quest’altro – indicavo il libro della tasca destra – e se per caso ho voglia di cambiar genere posso leggere quest’altro – e tiravo fuori il libro dalla tasca sinistra – in questo modo, “ aggiunsi, “in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento sono sicuro di avere un libro che mi piace, ecco non c’è niente da capire, è una tecnica che ho inventato, è una specie di lungimiranza, in pratica, sì, lungimiranza nella lettura.”

La recensione di Silenzio di Jean Marie Gourio

Mathilde è una giovane bibliotecaria che nelle pause di lavoro ama leggere sulla panchina nel parco. Durante un pomeriggio di letture all’ombra del castello conosce  un giovane parà. Sarà amore a prima vista. Solo che il militare non ha mai letto un libro in vita sua e per non fare brutta figura finge di essere profondo amante della lettura.

La mia opinione su Silenzio di Jean Marie Gourio

Libriccino agile, meraviglioso, divertente, fatto d’aria e nuvole, leggero come il passero che scandisce le letture di Mathilde, fa venire il buonumore e il sorriso. L’autore riesce con poche parole ad entrare nella storia senza indugi e ci si incanta di fronte alla pelle bianca e ai seni larghi, alle chiappe soffici della protagonista e al suo essere sempre ad almeno un metro da terra. La disinvoltura con cui il ragazzo si arma di libri per amore è travolgente e i suoi goffi tentativi  di passare da ” coglione che sbevazza a giovane che legge” sono impareggiabili. Meraviglioso il duello a colpi di pagine girate, in treno, con un altro maschio lettore accanito.

Cosa non si fa per essere all’altezza della donna amata?

Una lettura divertente, consigliata, un libro che parla di libri da un punto di vista diverso da tutti gli altri. I libri come dimostrazione d’amore, i libri come amore, i libri come ricordo per chi resta della persona amata. Leggetelo e vi innamorerete.
Buona lettura.
Silenzio
Jean Marie Gourio
Feltrinelli, 2000, p. 168, €.12,39

Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here