Le avventure di Aquila e Giaguaro, Isabel Allende

Due giorni dopo Alex si congedò dal luogo in cui aveva trascorso i primi quindici anni della sua esistenza. Portò con sé l’immagine della mamma sulla porta di casa, con un berretto che le copriva la testa rasata, che gli sorrideva e lo salutava con la mano mentre le lacrime le scivolavano lungo le guance.
Era minuta, vulnerabile e bella, nonostante tutto. Il ragazzo salì sull’aereo pensando a lei e alla terrificante eventualità di perderla. No! Non posso vederla così, devo avere pensieri positivi, la mamma guarirà, mormorò tra sé più volte durante il lungo viaggio.

Alex ha quindici anni, un carattere testardo e forte.
Vive con i suoi genitori e le due sorelle, Andrea e Nicole.
Quando sua madre si ammala gravemente ed è necessario che si trasferisca in Texas per affrontare una terapia lunga e dolorosa, il padre decide di mandare le figlie dalla nonna materna, Carla.
Per Alex, invece, si prospetta una tutrice davvero fuori dal comune: la nonna paterna, Kate, giornalista famosa, amante delle avventure alla Indiana Jones, perennemente in giro per il mondo.
Per Alex inizia una lunga, lunghissima avventura, che lo porterà a conoscere nuove tribù, a fare amicizia con Nadia, che diventerà sua compagna in tutte le spedizioni e le avventure mirabolanti che vivrà con nonna Kate.

Le avventure di Aquila e Giaguaro (che poi sono proprio Alex e Nadia con i loro nomi di “battaglia”) altro non è che la raccolta della trilogia per ragazzi creata da Isabel Allende, ovvero:
La città delle bestie, Il regno del drago d’oro (che avevamo recensito tempo fa ) e La foresta dei pigmei.
Una serie di avventure che la Allende dedica ai tre nipoti, Alejandro, Andrea e Nicole.
E ci trasporta in una serie di luoghi selvaggi, ricchi di tradizioni millenarie, popolati da creature a volte fantastiche.

Una narrazione ritmica, divertente, a volte tenera.
Una bella saga per ragazzi, piena di tanti piccoli insegnamenti.
Perchè vivere un’avventura vuol dire sostanzialmente imparare a vivere.
E crescere.

Le avventure di Aquila e Giaguaro
Isabel Allende
Feltrinelli Collana Kids, 2012, 699 pag., € 18,00
ISBN 9788807921681

40enne, mamma di una ex Vitellina, moglie di un cuoco provetto. Le mie passioni: lettura e scrittura. E ZeBuk. Fresca Expat in quel di Londra, vago come un bambino in un negozio di giocattoli nei mercatini di libri usati. Forse è questo il Paradiso!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here