“ Amanda provò a immaginarsi che cosa sarebbe successo se in quella lontana estate non fosse partita. Oppure se fosse andata a trovarlo quando era in prigione. Forse questo avrebbe cambiato tutto, e Dawson avrebbe vissuto un’esistenza meno tormentata dal passato. Se non la felicità, alla fine sarebbe riuscito a trovare almeno un pò di pace. La serenità gli era sempre sfuggita.”
Nel 1984 Amanda e Dawson si erano innamorati, anche se appartenevano a due famiglie molto ma molto diverse. Vivevano in una piccola cittadina, Oriental, nel North Carolina.
Dawson era cresciuto in una famiglia violenta, di delinquenti, i Cole e sperava che l’amore per Amanda l’avrebbe aiutato a vivere meglio, a cambiare il suo destino, che invece era già scritto. Lui era diverso dai suoi familiari ed è per questo che decide di andare a vivere nel garage garage di Tuck e di lavorare per lui.
Mentre Amanda, era la classica brava ragazza e forse amava Dawson proprio perchè lo vedeva diverso da lei, per lei era una persona libera.
Il loro amore era ostacolato dalla famiglia di Amanda e alla fine dell’estate, lei decide di andare a studiare lontano da casa.
Dopo 25 anni si ritrovano ad Oriental per il funerale di un vecchio amico comune, Tuck, che li aveva spesso ospitati nella loro gioventù e si riscoprono ancora innamorati. Entrambi sono rimasti delusi dalle loro vite, non hanno avuto quello che speravano, anche Amanda nonostante il suo matrimonio e i figli, non è serena.
Mentre leggono le due lettere di Tuck scoprono molte cose a loro sconosciute, tra cui che il loro amore non è mai finito e dovranno affrontare le scelte del passato e sarà il destino a scegliere per loro anche questa volta, con un finale inaspettato “…può l’amore riscrivere il passato?”
Il meglio di me
Nicholas Sparks
Frassinelli, 2012, p. 393, € 20,00