Polo Culturale Artèmisia di Tassignano
7/9 Settembre 2012
Fare di Capannori il punto di riferimento della piccola editoria italiana. E’ questo l’intento che anima la prima edizione della Fiera dell’Editoria Indipendente promossa dal Comune che si svolgerà venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 settembre al Polo Culturale Artèmisia di Tassignano.
La Fiera si realizza nell’ambito della seconda edizione di ‘Effetto Capannori’, la manifestazione culturale che dal 1° settembre al 24 novembre, oltre ai libri e alla cultura, vedrà protagonisti le scuole del territorio con Settembre Pedagogico (1° settembre –24 novembre) e l’associazionismo locale con Festassociazioni (7-9 settembre).
La Fiera dell’Editoria Indipendente, alla quale hanno aderito una ventina di case editrici cosiddette minori e una ventina di case editrici indipendenti prevede una fiera con circa 200 metri quadrati di stand, momenti di dibattito e di approfondimento sulle scelte editoriali, gli strumenti e le tecniche che vengono scelti per le produzioni dei testi, e il ruolo delle biblioteche pubbliche. Accanto a tutto questo si svolgeranno momenti più ludici come la Notte bianca del libro con le ‘Cene letterarie con l’autore’ in alcuni ristoranti del territorio e ‘Capannoir’, un laboratorio di instant book per la stesura di un romanzo giallo ambientato a Capannori. Ospite d’eccezione della Fiera sarà Ana Blandiana, poetessa rumena, candidata al Premio Nobel.
Info e programma comune.capannori.lu.it