The Prestige, Christopher Priest

It began on a train, heading north through England, although I was soon to discover that the story had really begun more than a hundred years earlier.
I had no sense of any of ths at the time: I was on company time, following up a report of an incident at a religious sect. On my lap lay the bulky envelope I had received from my father that morning, still unopened, because when Dad phoned to tell me about it my mind had been elsewhere.

Due illusionisti del diciannovesimo secolo, l’aristocratico Rupert Angier e il proletario Alfred Borden, ingaggiano una sfida mortale i cui effetti saranno ancora sentiti dalle due famiglie un centinaio di anni più tardi. Lavorando nell’ambiente di fumi e specchi dei teatri vittoriani, entrambi gli uomini si muovono ciascuno nascosto sullo sfondo dell’oscura vita dell’altro; guidati fino al limite estremo da una micidiale ossessione per la segretezza e un’insaziabile curiosità. Il cuore di tutto è una strepitosa illusione che entrambi eseguono durante le loro esibizioni. Il segreto della magia è semplice ed è sotto gli occhi del lettore fin dall’inizio, ma per i due avversari il vero mistero giace più in profondità. Entrambi hanno qualcosa di più da nascondere che non un semplice trucco del mestiere.

L’illusionismo.
Un’arte che confonde la mente, perfetta per incantare il pubblico.
Ma anche per nascondere le “sfumature” nascoste nell’animo dei protagonisti di questo avvincente romanzo di Christopher Priest.
I segreti, l’intreccio tra la vita dei due illusionisti, le tragedie, i trionfi e le sconfitte.
Tutto, in questo romanzo aiuta a tenere vigile l’attenzione su quello che ci si appresta a leggere successivamente.
E se si ha voglia di entrare in un mondo misterioso, pericoloso e affascinante…questo è il libro che fa per voi!

Da questo romanzo di Chritopher Priest, il regista Christopher Nolan ha tratto l’omonimo film, nel 2006, con Hugh Jackman, nei panni di Rupert Angier e Christian Bale in quelli di Alfred Borden.

 

The Prestige
Christopher Priest
Simon &Schuster, 1995, 360 pag.
ISBN 97805750753801

40enne, mamma di una ex Vitellina, moglie di un cuoco provetto. Le mie passioni: lettura e scrittura. E ZeBuk. Fresca Expat in quel di Londra, vago come un bambino in un negozio di giocattoli nei mercatini di libri usati. Forse è questo il Paradiso!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here