Prosciutto e uova verdi, Dr Seuss

Sono Nando
detto Ferdi.
Vuoi prosciutto e uova verdi?

 

Uno dei libri più famosi di Dr Seuss, quello che me lo ha fatto conoscere. Anzi, quello che ce lo ha fatto conoscere, dato che la mia piccola, da oggi, ha deciso di voler anche lei dire la sua pubblicamente, sui libri che leggiamo insieme.

Sì, la mia bambina ha 5 anni e su determinati argomenti è piuttosto testarda.
Uno di questi è il cibo: quando ha deciso che una cosa non le piace esteticamente non c’è modo di convincerla all’assaggio. E finora mi è sempre andata piuttosto bene, perché è anche piuttosto curiosa.

Poi, un giorno, è arrivato questo regalo di compleanno…

Nando detto Ferdi è un tipo un po’ insistente, che vuole per forza far assaggiare un piatto troppo strano al suo amico cane: prosciutto e uova verdi. Che all’aspetto non son per niente invitanti, a dire il vero. E comunque Nando, detto Ferdi, propone all’amico questo piatto un po’ dappertutto, dall’alto ramo di un albero ad una galleria, fino a offrirgli prosciutto e uova verdi in barca e anche in una cassa, in compagnia di una volpe rosa e bassa…

È un po’ come quando la maestra vuole che assaggi in tutti i modi una cosa al ristorante della scuola, mamma!

Sentenzia la piccola. E sembra darle parecchio fastidio, la cosa.

Ma poi continuiamo a leggere, e le rime e i disegni buffi e colorati di Dr Seuss hanno la meglio sulle apparenti scolastiche costrizioni alimentari:

Ma una prova la puoi fare.
Ti potresti anche sbagliare.
Prova! Prova! Un, due e tre!
Un assaggio… dai… per me!

Be’, volete saperlo? finisce che il cane tanto altezzoso scopre che non erano poi così male, quel prosciutto e quelle uova verdi… 😉

La morale

C’è un modo diverso e più intelligente per insegnar cose ai nostri figli: il gioco. Nella maggior parte dei casi è il modo migliore per imparare anche per noi grandi. E quando ti senti dire

Sai una cosa, mamma?

È successo anche a me di non voler assaggiare un piatto perché era brutto ma poi quando l’ho assaggiato… ha ragione Nando detto Ferdi, “mi potevo anche sbagliare”!

è una gran soddisfazione e una conferma che stai indirizzando tua figlia sulla retta via…

E voi, la sapete una cosa?

Viva Dr Seuss! 😀

***
Prosciutto e uova verdi
Dr Seuss
Giunti Junior (collana I libri del Dr. Seuss), 2008, pag. 64, € 5.90
ISBN-13: 978-8809062641
Età di lettura consigliata: 6 anni

Vi siete appassionati alla storia di Nando detto Ferdi e volete provare anche voi il suo piatto speciale? Andate direttamente qui, saremo più contente anche noi!

Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle. Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here