In un mondo sempre più veloce Miro avanza piano, con la sua bicicletta che gli dà modo di scambiare un saluto, due parole, un piccolo dono, con il macchinista del treno, con Aldo e Marta seduti al Belvedere, con Prisca che vende le sue verdure.
La strada è lunga, ma Miro, seppure stanco dopo una giornata di lavoro, la percorre con cuore leggero, perché alla fine, dopo che ha attraversato un intero microcosmo, un mondo che mentre pedala si fa più silenzioso, più ampio, più a misura d’uomo, lo aspetta il dono più bello.
La storia ha in sé aspetti ecologici: Miro sceglie di viaggiare in bicicletta, sceglie di vivere in campagna; aspetti di osservazione del territorio: la strada che Miro percorre cambia aspetto pedalata dopo pedalata: dalla caotica città, ai campi, alle fattorie, al bosco con i suoi animali; ha aspetti di integrazione: non a caso l’autrice ha scelto il nome Miro, che rimanda a paesi lontani. E infine, l’aspetto più bello: l’appuntamento alla fine del viaggio, che aprirà qualunque lettore al sorriso, alla gioia nel cuore.
Età di lettura: 7 anni
Gli autori
Antonio Boffa
Antonio Boffa è illustratore di albi illustrati per l’editoria dell’ infanzia, pittore, incisore, ceramista.
Il mondo magico e fatato dell’illustrazione lo ha coinvolto con grande passione. Narra attraverso cromie e segni, creando suggestive atmosfere oniriche che rimandano ad un mondo fatto di sentimenti e sogni, di luci e ombre.
Ha diverse pubblicazioni all’attivo. Ha ricevuto riconoscimenti e premi in Italia e all’estero. Ha vinto le edizioni 2011 e 2012 del Premio Internazionale per Illustratori “Lucca Comics Junior”.
Tiziana Rinaldi
Tiziana Rinaldi è pittrice, illustratrice e scrittrice.
Sono le cose semplici ad ispirare Tiziana Rinaldi, quelle che vede e sente ogni giorno. Le porta con lei, nel suo studio, e lì le trasforma, creando tavole coloratissime, o poetiche storie narrate con le parole.
Nascono così i suoi dipinti, opere originali in tecnica mista, in cui fonde realtà e mondo onirico. Nascono così i suoi libri di narrazione.
Nata in Toscana, vive in Liguria, dove ha sede il suo studio e dove ormai quasi venti anni anni si occupa di arte a tempo pieno.
Il suo percorso iniziato alla facoltà di Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma, ha cambiato poi completamente rotta, con la frequentazione dei corsi liberi presso l’Accademia Linguistica di Belle Arti di Genova.
Nel 2005 si è classificata terza su quindicimila partecipanti al Concorso Centoparole Feltrinelli. Da quel momento è iniziata, parallelamente alla sua attività di pittrice e illustratrice, quella di scrittrice.
Attualmente la sua ricerca prosegue spaziando ovunque la conduca la sua curiosità.