Il cielo sopra Darjeeling, Nicole C. Vosseler

Si dice che le origini del tè risalgano a quattromilacinquecento anni fa. L’ultimo imperatore-dio Shen Nung, al quale l’umanità deve l’agricoltura e la medicina, ordinò ai suoi sudditi di bere acqua bollita. un giorno che faceva molto caldo, Shen Nung era disteso all’ombra di un cespuglio e stava bollendo l’acqua per dissetarsi. Una lieve brezza attraversò i rami del cespuglio e staccò le foglie che caddero nell’acqua bollente colorandola leggermente. Shen Nung attese qualche istante prima di assaggiarla, la trovò deliziosamente rinfrescante e tonificante e così nacque la leggenda sul tè.

 

Nella Cornovaglia del diciannovesimo secolo si intrecciano i destini di Helena, giovane ragazza rimasta orfana e priva di mezzi, e di Ian, misterioso e affascinante commerciante di tè. Dopo un matrimonio frettoloso i due partono alla volta dell’India dove Ian possiede un’immensa tenuta sulle colline di Darjeeling. Il viaggio lungo e faticoso, le nuove abitudini e il rapporto con questo marito sposato controvoglia e per obbligo, metteranno duramente alla prova Helena e le sue convinzioni sulla vita e sull’amore. E proprio quando tutto sembra andare per il meglio ecco sopraggiungere un uomo conosciuto per caso ad un ballo. Un uomo che nasconde un segreto pericoloso, un uomo che potrebbe minacciare il fragile equilibrio tra Helena e Ian.

foto

Nell’India ai piedi dell’Himalaya, tra dolci vallate e montagne verdi di tè, si dipana una storia d’amore e tradimento, la storia dell’India e della rivolta contro gli inglesi.

Questo libro è stata una lettura intensa ed interessante. All’inizio sembra la classica storia romantica e tormentata per diventare poi un grande affresco sulla storia del colonialismo inglese e dell’India. Un bel libro insomma, una lettura gradevole e ricca di spunti. Una storia ricca di colori, odori, suoni e passioni. La passione dell’amore, della vendetta e del perdono. Buona lettura.

 

Il cielo sopra Darjeeling
Nicole C. Vosseler
Tea, 2011, p. 468, €. 10,00

 

Per acquistare:

Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here