Per chi come noi sente di meritarsi qualcosa di speciale, quando è triste, o quando è felice, o per premiarsi, o ancora più semplicemente perché ne ha voglia…
In un mese dedicato completamente al cioccolato, questo ottobre 2013 insolitamente caldo, un libro come questo non poteva non esserci.
Una tantum, si tratta non di un semplice romanzo che parla di cioccolato ma di un vero e proprio manuale, di un ricettario che ci insegna a preparare dolci incredibili e golosissimi che hanno un solo ingrediente comune: il nostro amato cioccolato.
Il fascino di questo manuale (datato, peraltro, ma sempre molto attuale) sta nelle foto, nella descrizione accurata degli utensili e delle tecniche di lavorazione per preparare le varie ricette: dalla classica e perfetta Cioccolata calda (al peperoncino) in tazza, alla mitica Sachertorte, passando da diverse selezionatissime goloserie: parliamo di Cioccolatini al té verde, di Fonduta di frutta al cioccolato, di Florentins, di Devil’s food cake, di Foresta Nera e anche di Decadence cake con salsa di lamponi. Volete che continui o correte subito a comprarlo?
Zebuk ha scelto di raccontarvi per una volta uno dei tanti ricettari golosi che le case editrici sfornano ogni anno per ricordarvi una cosa, importantissima:
la via della felicità passa attraverso le piccole cose
Tra queste ci sono anche le attenzioni e i piccoli vizi che riusciamo a dedicare a noi stessi e alle persone che amiamo: la cura, l’attenzione, l’amore che mettiamo nel preparare un dolce per noi o per le persone a cui teniamo, si trasferiscono dal cibo all’anima, lasciando un ricordo forte, delicato e potente allo stesso tempo.
È fondamentale imparare (e insegnare) a riconoscere questo amore, per poter essere (e far essere) felici.

Riuscite a ricordare l’ultima volta che vi siete dedicati alla preparazione di un cibo buono per voi stessi? e per i vostri figli/partner/amici? Se la risposta è no, dovete assolutamente correre ai ripari: prendete questo libro, o anche un altro qualsiasi che parli di buono, scegliete la ricetta che più amate, procuratevi tutti gli ingredienti, posticipate quell’impegno di lavoro e dedicatevi a Voi.
O alla persona che amate.
Regalatevi un gesto d’amore e qualche attenzione, oggi, ora. Ne sarete felici.
Tutto cioccolato
Nicoletta Negri, Nathalie Aru
Fabbri Editori (collana Cucina grande), 2002, pag. 110, € 17,50
ISBN-13: 978-8845180408