A precipizio negli abissi, Leonardo Gatti

Questa è la storia che Oliver mi raccontò diversi anni fa e dapprima rimasi entusiasmato dall’idea che potesse esistere davvero il mondo degli abissi. Ma più crescevo più quest’idea mi sembrava bizzarra e durante le mie brevi gite subacquee potevo ammirare diversi tipi di pesci ma non riuscii mai ad incontrare i personaggi della sua storia e dubitavo sempre più della loro esistenza fino a quando il mare mi chiamò e mi scaravento con entusiasmo fra gli abissi. Da quel giorno in poi ho dovuto ricredermi: Oliver mi aveva detto il vero e me lo aveva descritto in modo mirabile. Ormai ho conosciuto quasi tutti i bizzarri personaggi del suo racconto oltre ad innumerevoli altri, ho vissuto avventure che la maggior parte delle persone riterrebbero impossibili e non ho nessuna intenzione di fermarmi. Proprio in questo momento sto svolgendo il mio lavoro di documentarista in un punto imprecisato del mar Mediterraneo alla ricerca dei pesci civetta che danzano nelle notti abissali e non appena lì avrò scovati, e lo farò puoi giurarci, andrò alla ricerca dei luminosi calamari lucciola e con loro avrò conosciuto tutti i personaggi dell’incredibile avventura che ha vissuto Oliver e che ora sto vivendo io.

Quando ho letto che l’autore aveva iniziato a scrivere questo libro da un problema di compensazione ad un orecchio che gli impediva di immergersi, ho pensato “solo per questo merita d’esser letto!” e non  pensavo che da poche pagine potesse venir fuori ed essere trasmessa la voglia, la passione estrema e l’amore che questa persona prova per il mare.
Invece Leonardo Gatti c’è riuscito. Pagina dopo pagina è un’immersione conoscitiva e, perché no, anche introspettiva nelle parti più profonde del mare. Il desiderio totale di andare a fare apnea ed immergersi in un momento in cui c’era invece da attendere, ha fatto sì che venisse trasmessa una storia intrisa di magia e piena di incontri.
Tutto parte da Oliver, questo personaggio che ama raccontare storie affascinanti che ti coinvolge a tal punto da farti diventare il protagonista del romanzo. Così in un baleno te ne vai a spasso per i fondali: dalla Liguria all’ Isola di Terranova, dall’ Oceano Indiano a Capo Horn… vivendo avventure davvero indimenticabili e coinvolgenti.
Inoltre ho apprezzato anche l’idea di creare una pagina Facebook dedicata al libro: trovo che sia un modo per espandere gli orizzonti della lettura e arricchirla con immagini, video e altri contenuti che possono aiutare a conoscere e scoprire i meravigliosi abitanti del mare che nuotano nel libro.

A precipizio negli abissi
Leonardo Gatti
CreateSpace Independent, 2014, p. 122, €. 5,94

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here