Facciamo i colori! Ricette e idee per dipingere e giocare con la natura, Helena Arendt

No, non ci credo! Io questo libro devo averlo assolutamente! Sai quante cose ci posso fare e quanti giochi posso inventare?

A parlare non è mia figlia, sono io! Già persa dietro ai mille colori e alle mille attività che un manuale come questo ti può insegnare, già alla ricerca di foglie, fiori e tutto quello che può dar vita a gocce di colore che non vengano da pennarelli, matite e cose artificiali

Il libro

La natura è un’immensa tavolozza da cui  tutti possiamo attingere: basta saperla usare! Questo libro mostra ai bambini (e anche agli adulti) come ottenere bellissimi colori a partire da foglie, fiori e frutti facili da trovare in casa o durante una passeggiata in campagna: rosso geranio, rosa malva, giallo cipolla, verde ortica… Per non parlare delle infinite varietà cromatiche delle terre, dall’ocra fino al nero. In più tante idee divertenti per produrre trucchi, gessetti colorati, inchiostri e molti altri passatempi creativi. [fonte: Amazon] LINK

Oggi ho imparato che

Ok, lo ammetto: in realtà – per ora – mia figlia non sa nemmeno che questo libro esiste, me lo sono tenuto buono per le giornate di vacanza che stanno per iniziare. Ci sarà tutto il tempo dell’estate per imparare a estrarre il colore dalle bucce delle cipolle, dai fiori di campo, dalle ortiche, dai frutti… le passeggiate che speriamo di fare si trasformeranno allora in un’avventura in più, alla ricerca di idee e spunti per creare dal niente i nostri colori e dare vita a fantastiche immagini piene di vita!

Sappiamo tutti che i bambini sono, fino ad una certa età, come spugne: assorbono tutto quello che trasmettiamo loro, sono avidi di sapere e chiedono chiedono chiedono. Un libro come questo, ricco di spunti e di suggerimenti, con esperimenti da provare a realizzare in casa, è una buona fonte da cui attingere per imparare e capire, per provare e mettersi in gioco, senza farsi male e allenando la manualità (cosa che a detta di molti insegnanti questi bambini di oggi hanno perso). Prendiamoci una mezza giornata, allora, dedichiamola a loro, ai loro giochi, alle scoperte da fare insieme: saremo tutti più felici!

Sì, lo avete capito: sono io che già non vedo l’ora di cominciare, e voi? 😉

età di lettura: 8 anni (ma anche prima, perché no?)

Facciamo i colori! Ricette e idee per dipingere e giocare con la natura
Helena Arendt
Terre di Mezzo (collana Stili di vita), 2013, pag. 157, € 17,00
ISBN: 9788861892613

Per acquistare

Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle. Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here