Peperoni alle olive
3 peperoni, una manciata di olive nere e una di capperi sotto sale, 2 foglie di basilico, olio, sale, 1 cucchiaio di pangrattato.Private i peperoni dei semi, lavateli e tagliateli a listarelle non troppo sottili. Stufateli a fuoco lento in poco olio e, quando sono morbidi e pressoché cotti, aggiungere le olive snocciolate e grossolanamente tagliate. Dopo cinque minuti di cottura, aggiungete anche i capperi lavati sotto acqua corrente. Aggiustate infine di sale, spolverate di pangrattato, mescolate, unite le foglie di basilico sminuzzate e portate in tavola.
Il cucchiaio verde è una grande raccolta di ricette vegetariane.
In un mondo in cui, sempre più spesso, si parla di sana alimentazione e di ritorno a cibi meno edulcorati ed industrializzati, questo libro ci propone ingredienti diversi per creare piatti saporiti ed equilibrati.
Miso, alghe, miglio e farine integrali si sposano perfettamente con le verdure di stagione dando al lettore nuove possibilità culinarie per variare sapori ed imparare ad apprezzare un nuovo modo di preparare i pasti.
Le ricette sono buone ed appetitose e gli ingredienti ormai sono di facile reperibilità in qualunque reparto Bio del supermercato.
Non abbiate paura, non è cibo insipido e triste quello proposto anzi!
Per i più golosi non mancano le ricette dei dolci.
Il cucchiaio verde non serve solo per imparare nuove ricette ma per prendere coscienza che spesso quello che portiamo in tavola non è poi così sano ma che è possibile, con poche accortezze, scegliere più consapevolmente cosa introdurre nella nostra dieta quotidiana. Il testo contiene anche delle pagine introduttive sui vari alimenti e su come la lavorazione industriali impoverisca e cambi l’apporto nutrizionale.
A casa mia le ricette di questo libro si usano moltissimo e tutti ne sono entusiasti, quindi cosa spettate a provarle anche voi?
Buon appetito!
Il cucchiaio verde. La bibbia della cucina vegetariana
Giunti Demetra Ed., 2008, p. 688, €. 14,50
Per acquistare: