Il segreto dei pirati, Paola Balzarro

Immaginate un paese di mare.
Immaginatelo però senza spiaggia, senza ombrelloni, senza bagnini e senza pedalò.
Soltanto un gruppo di casette colorate, costruite sugli scogli neri.
Nessun turista, nessun albergo, neppure un bar.

Il villaggio di Rocciadura era così.

Una storia per bambini dai 7 anni in su che fa parte di una collana di narrativa adatta a tutti, Leggimi!, scritta e stampata con accorgimenti particolari, in modo da poter essere letta anche da chi ha difficoltà di lettura e con BES (Bisogni Educativi Speciali).

Isolati in un paesino che si trova fuori dalle rotte commerciali e turistiche, Giulio, Pietro e Cecilia vedono il loro amato villaggio farsi sempre più deserto: le famiglie trovano posti di lavoro lontani e si trasferiscono, così ora la scuola ha due sole classi, quella dei Medi e quella dei Grandi. La classe dei Piccoli non esiste proprio più. Ma un giorno i tre amici vengono messi in punizione nel vecchio magazzino della scuola e allora scoprono che…

Forza, di corsa a leggere questa divertente avventura! Imparerete un sacco di cose sulle belle storie che anche i più piccoli paesi possono nascondere, e magari scoprirete che molto spesso grazie all’Amicizia si possono fare cose davvero grandi, come salvare un intero paese!

Oggi ho imparato che

Il profumo di avventura stuzzica sempre i nostri piccoli: perché non organizzare in questa fine d’estate una caccia ai tesori sconosciuti della nostra città? Così anche noi grandi potremmo imparare qualcosa di più sul territorio in cui viviamo!

Il segreto dei pirati
Paola Balzarro
Sinnos Editrice (collana Leggimi!), 2012, pag. 64, € 9,50
ISBN-13: 978-8876091872
Per acquistare:

Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle. Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here