Ricordati di guardare la luna, Nicholas Sparks

Si appoggiò a me e, quando chiusi gli occhi, capii che tutto quello che desideravo era tenerla tra le mie braccia per sempre.

John Tyree è un ragazzo ribelle. Cresciuto a Wilmington, una piccola cittadina del Nord Carolina, da un padre single molto taciturno e ripetudinario, decide di arruolarsi per dare un senso alla sua vita. Durante una licenza, conosce Savannah Lynn Curtis, una studentessa che trascorre le vacanze da volontaria costruendo case inseme ad un gruppo religioso.
Due persone che non potrebbero essere più diverse. Eppure, quando si incontrano per caso sulla spiaggia, qualcosa tra di loro scatta.
Nei giorni che restano prima del rientro alla base in Germania, John frequenta Savannah e, prima ancora di rendersene conto, se ne innamora.
I due si promettono amore eterno e i mesi trascorrono lenti in attesa del congedo, scanditi dalle immancabili lettere che si scambiano.

Ovunque sarai e qualunque cosa stia accadendo nella tua vita, tutte le volte che ci sarà la luna piena tu cercala nel cielo

Così scrive Savannah in una sua lettera. Ed è così che ogni mese, ogni luna piena, i due si ritrovano naso all’insù, innamorati e pieni di aspettative per il futuro che tra poco li vedrà finalmente vicini.
Ma come spesso succede, la vita non va mai come ci si aspetta e, quando il mondo cambia per sempre con l’attentato alle Torri Gemelle, John si sente di dover fare qualcosa, e firma per rimanere in esercito per altri 2 anni.
Pochi mesi dopo Savannah gli annuncia con una lettera, la fine della loro relazione.

Cinque anni dopo, durante una licenza speciale per il funerale del padre, John va alla ricerca di Savannah e trova una realtà del tutto inaspettata.

Tenero e struggente, come del resto quasi tutti i romanzi di Sparks, questo romanzo si presenta non solo come una struggente storia d’amore, ma presenta anche un difficile ma bel rapporto tra padre e figlio e una parentesi di vita militare che conferiscono il libro toccante e umano.

Ricordati di guardare la luna
Nicholas Sparks
Frassinelli Editore, 2007, 307 p., 17.50
ISBN: 9788876849756

Per acquistarlo:

Nicoletta
Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here