A volte ci sentiamo contenti, a volte ci sentiamo arrabbiati, altre volte può capitare di sentirci tristi, altre volte ancora ci capita di sentirci spaventati.
Negli ultimi anni, per fortuna, sono stati fatti tanti progressi nell’educazione delle emozioni, specie per quanto riguarda i bambini.
L’ABC delle mie emozioni, Programma di alfabetizzazione socio-affettiva secondo il metodo REBT, edito da Erickson, si rivolge, come al solito, agli educatori e ai genitori dando ad essi percorso da fare insieme ai bambini (in questo caso di età tra i 4 e i 7 anni) per dare nome alle emozioni che naturalmente provano.
Il testo si basa sui principi teorici della REBT (Terapia Razionale Emotiva Comportamentale) di Albert Ellis: utilizzando infatti il modello ABC si cerca di porre l’attenzione sull’evento o sulla situazione che ha scatenato l’emozione (punto A), cercare di valutare i pensieri (punto B) e il comportamento che ne deriva (punto C).
Grazie a racconti, disengni esplicativi ed esempi che gli adulti leggeranno ad alta voce, i bambini imparano a riconoscere i sentimenti, le emozioni, gestire la rabbia e la paura e reagire alla tristezza. O per lo meno, daranno un nome a tutte queste emozioni, spesso un po’ spaventose per loro che vi ci si approcciano per le prime volte.
Il libro è ricco di esercizi e di giochi ed è sicuramente uno strumento molto utile per chi intende lavorare con i bambini sull’educazione alle emozioni; tuttavia non è da escludere che, con i suoi esempi pratici e diretti, possa essere direttamente spunto di riflessione anche per gli adulti che lo leggono.
L’autore, Mario Di Pietro, è psicologo e psicoterapeuta, e da anni si occupa di problematiche emotive dell’età evolutiva.
Chi ci segue abitualmente ormai sa che per me, i libri Erickson sono sempre una certezza.
Ultimamente in casa nostra abbiamo un problema di gestione della rabbia, così abbiamo letto la storia di Ugo il tartarughino e stiamo provando a mettere in atto i suoi consigli. E’ ancora presto per dire se funziona o no, ma i bambini lo hanno fatto loro, tanto che, a volte, lo nominano da soli quando si arrabbiano.
L’ABC delle mie emozioni – 4-7 anni
Programma di alfabetizzazione socio-affettiva secondo il metodo REBT
Mario Di Pietro
Centro Studi Erickson, 2014, 160 pag., € 19.00