Vi consiglio questo libro, che abbiamo usato lo scorso anno io e mio figlio che si apprestava ad affrontare gli esami di terza media. Manca ancora un po’ di tempo, ma iniziate sin da ora per rendere meno difficile l’esame e la preparazione.
L’ esame è un momento molto delicato, segna il passaggio dalla scuola media alla scuola superiore e per un ragazzino DSA rischia di diventare molto più difficile per l’ansia e l’insicurezza che lo caratterizzano.
Gli studenti con DSA, faticano molto ad organizzare lo studio e a trovare un metodo adatto a loro con questo volume vi garantisco che sarà più semplice con l’aiuto di schemi riassuntivi, planning giornalieri e settimanali per aiutare concretamente la gestione del tempo.
Un libro utile per i ragazzi che si apprestano agli esami, per i genitori, per gli insegnanti e per chiunque lo aiuti e lo segua in questo percorso.
Inizia con un’introduzione sui DSA con riferimento alle misure dispensative e compensative, seguono suggerimenti e strategie per organizzare il tempo ed ottimizzare lo studio.
Spiega i vari tipi di verifica con i ripassi adeguati, la preparazione alla prova orale e l’importanza della presenza dei genitori.
Buona lettura.
SOS esame di terza media
Strategie e consigli su come affrontare le prove per ragazzi con dislessia e altri DSA
Silvia Andrich, Massimo Turrini
Edizioni Erickson, 2015, p.166, € 15,30
Puoi acquistarlo qui: