Blu” è il titolo dell’ultimo libro di poesie pubblicato da Serena Maffia edito da Marco Saya Edizioni.
Serena, per chi non la conosce, è una giovane donna dinamica e culturalmente molto attiva: docente di comunicazione efficace, metodologia della progettazione, storytelling e public speaking allo IED di Roma, studiosa di Scienze cognitive applicate alla letteratura, sceneggiatrice, autrice e regista di opere teatrali, direttore del Centro Poesia di Roma. Al suo attivo ha già diversi libri di poesia e narrativa tra i quali “Sradicherei l’albero intero”e “Le carte volano”.
In questo suo ultimo lavoro la Maffia ci regala dei versi davvero intensi. Filo conduttore del volume è il profondo rapporto che lega lei e la figlia Ginevra, possiamo dire che Blu di Serena Maffia è un libro dedicato a tutte le mamme perché in questi versi ogni mamma si può riconoscere. Ciò che traspare sono la forza e il coraggio di una donna che cresce da sola la sua bambina cercando di infondere in lei speranza e positività.
“Quando si parla di poesia si tende in genere a parlare di significati, se ne estrapola, in sostanza, il pensiero – scrive Claudio Damiani nella prefazione del libro – e nella poesia di Serena Maffia c’è pensiero nuovo”.
Blu di Serena Maffia è un libro adatto anche a coloro che in genere la poesie non le leggono: grazie ad una scrittura fluida e naturale questa poetessa ci racconta di quando era bambina e di come, insieme alla figlia, torna ad esserlo di nuovo “mi piacerebbe gestire la luna / convincerla a darti risposte” le dice.
In Italia si leggono pochi libri di poesia, lo sappiamo. Il fatto è che, come ci ha spiegato Serena Maffia, la poesia a differenza di un testo narrativo va letta più volte. Ma attraverso i versi è possibile creare delle metafore che trasformandosi in immagini entrano a far parte del nostro bagaglio culturale e arricchiscono di conseguenza la nostra vita.
“Io consiglio a tutti di avvicinarsi alla poesia, alla poesia buona – ha detto la Maffia – provate, leggete e quando incontrerete i versi capaci di toccarvi l’anima capirete cosa intendo quando parlo di poesia buona”.
Blu di Serena Maffia può essere un buon punto di partenza.
Non a caso un grande maestro come Dario Fo ha detto di lei: “Serena Maffia scrive ciò che vede e dipinge ciò che sente”.
Blu
Serena Maffia
Marco Saya Editore, 2016, p. 32, €. 8,00
Per acquistare:
Grazie per la segnalazione Clotilde, e benvenuta su ZeBuk!