La ballata di Jordan e Lucie, Christophe Léon

“La sveglia suona. Cado. Cado. Cado. Apro gli occhi. La camera è avvolta nell’oscurità. Ieri sera avevo tirato le tende prima di andare a letto. Cado. Cado. Cado. Ho la sgradevole sensazione di una caduta che non finisce mai. Questo sogno non mi abbandona. Devo fare uno sforzo per uscirne. Mi metto seduta e mi sfrego gli occhi con i pugni.”

A Lucie, 14enne, volontaria di un programma scolastico di integrazione, viene affidato Jordan un ragazzo di qualche anno più grande di lei con un handicap mentale.

Nonostante le prime difficoltà e le prese in giro dei compagni, l’handicap di Jordan diventa per Lucie una spinta, un legame affettivo forte e non un ostacolo come temeva all’inizio.

Una grande amicizia tra due persone diverse, entrambe con grosse difficoltà, tanta infelicità. Un amore nato grazie alla diversità.

La fuga dei due ragazzi alla ricerca della felicità, sulle note della colonna sonora di Thelma & Louise, film adorato da Jordan che lo conosce a memoria.

Il libro alterna i punti di vista di Lucie e di Jordan, e vi terrà incollati fino all’ultima pagina con il fiato sospeso…

Età di lettura: 12 anni

Buona lettura.

La ballata di Jordan e Lucie
Christophe Léon
Camelozampa, 2016, p.156, € 11,00

Puoi acquistarlo qui:

Classe 1972, mamma di due adolescenti, moglie, assistente personale del direttore di una casa editrice, segretaria di una scuola di musica, amante dei libri e della musica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here