Diario di volo di Antoine de Saint-Exupéry e del suo piccolo principe, Maria Serra, Anna Formaggio

Volo e scrivo, scrivo e volo!

Ringraziamo la Piccola Casa Editrice per averci dato la possibilità di leggere questa bella storia. Diario di volo è la ricostruzione di quello che ha pensato per tutta la sua vita Antoine de Saint-Exupéry, scrittore e aviatore francese, bambino curioso, ben educato, cresciuto in un meraviglioso castello, tra spettacoli teatrali, esplorazioni nel granaio e storie da inventare, ma soprattutto con una gran voglia di conoscere, scoprire, inventare e… volare!

Il libro parte proprio da questa grande aspirazione per raccontare la sua vita con illustrazioni bellissime, che mettono una voglia matta di prendere matita e colori per imitarle:

Volo e scrivo, scrivo e volo!
Le mie grosse mani sono come ali
e il mio corpo spilungone è come la fusoliera di un aereo robusto
che si lancia all’avventura.
Ho comprato una nuova
penna stilografica, molto grossa,
che non mi sfugga tra le dita
mentre scrivo i miei diari di viaggio.
Prima di scrivere bisogna imparare a vedere.

Con poche parole, belle e coinvolgenti illustrazioni, l’autrice e l’illustratrice sono arrivate a delineare un profilo dell’aviatore-scrittore Antoine, e ad avvicinarlo ai bambini nel modo più adatto a loro: incuriosendo e divertendo! Il racconto di una fantastica avventura, con tutti gli spunti per riprodurla e renderla ancora più vera, ancora più nostra!

I miei bimbi – già innamorati del Piccolo Principe e lanciati in esperimenti di tutti i tipi a partire dalla lettura del libro – ora stanno immaginando di realizzare e scrivere un loro personale diario sull’avventura del volo: chissà cosa ne verrà fuori? Di sicuro, anche con l’aiuto di questo libro, la loro opera si arricchirà di parole e colori e delle piccole cose che fanno del volo un’avventura fantastica… non vedo l’ora di vederlo realizzato!

Se intanto voi volete un assaggio del libro cliccate qui: sarà un piacere anche per voi sfogliarlo e scoprirlo, e ricordatevi, sempre:

È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi

Diario di volo di Antoine de Saint-Exupéry e del suo piccolo principe
Maria Serra, Anna Formaggio
Piccola Casa Editrice, 2016, pag. 48, € 10,00
ISBN: 978-88-99103-41-5

Per acquistare:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here