I miei genitori si dividono. E io?, Armando Cecatiello, Carlo Alfredo Clerici

L’episodio più doloroso per Marco è stato quando i genitori hanno litigato durante la sua festa di compleanno. Senza riuscire a capire bene i motivi di questa discussione, si era però sentito molto in colpa per questo e aveva pianto tanto senza farsi vedere.

La separazione. Un tema pesante, che coinvolge emozioni terribili, che nessuno di noi augurerebbe ai propri figli. Però può accadere, purtroppo. E allora, come reagire? Come preoccuparsi costruttivamente delle difficoltà che proprio i nostri figli per primi andranno a incontrare?

Un giurista e uno specialista di salute mentale ci aiutano a fare chiarezza: le possibili soluzioni dopo la fine del rapporto, la necessità di rimanere uniti nell’interesse del benessere dei figli, i modi per affrontare la separazione con i bambini, i consigli su come non farli sentire colpevoli dell’accaduto…

[…] si è scelto di privilegiare nel testo una lettura dei fenomeni alla luce delle conoscenze basate sulla ricerca empirica, fondata quindi, il più possibile sui dati forniti dalle ricerche più avanzate nel campo delle neuroscienze

Esempi concreti e realistici, situazioni che si verificano spesso, con una descrizione “integrata” che comprende sia gli aspetti giuridici che quelli psicologici.

Non un testo per bambini, quindi, ma per adulti, coscienti che le scelte che faranno nella propria vita si ripercuoteranno nel bene e nel male sulla vita dei propri figli.
Un testo che cerca di aiutare gli adulti ad affrontare nel modo migliore possibile – per i figli, soprattutto – la conclusione di un certo tipo di rapporto tra i genitori; un testo che descrive le possibilità, le opportunità, i vantaggi e gli svantaggi, e raccomanda in più di un’occasione di non cercare una guerra (tra ex coniugi e tra rispettivi avvocati) ma di trovare un accordo consensuale. 

I miei genitori si dividono. E io?
Armando Cecatiello, Carlo Alfredo Clerici
Red Edizioni (collana Piccoli e grandi/Manuali), 2016, pag. 141, € 9,38
ISBN: 978-8857306865

Per acquistare:

Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle. Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here